Analisi e lista delle correnti Wicca

di Gianni Commenta

Torniamo a parlare della wicca che è divisa in numerose correnti ognuna delle quali ha le sue divinità, usi, costumi e tradizioni. Le correnti wicca sono più di 150 ed elencarle tutte non è una cosa semplice, quindi vi propongo un riassunto delle correnti più importanti.

Blue Star: è stata fondata 1976 a Norristown, PA, da Frank Dufner (“Il Mago”) e da Tzipora Katz, che successivamente sono andati a Manhattan, per addestrare ed iniziare un certo numero di persone.

I rituali iniziali sono stati basati su quelli Alexandriani e su tradizioni Greco-Romane. Dopo il divorzio di Tzipora e Frank, Kenny Klein divenne Alto Sacerdote, dirigendo la tradizione verso una forma britannica più tradizionale, sostituendo tutto con le pratiche folcloristiche dell’Arte delle isole britanniche, includendo gli Otto percorsi del potere, i sette Principi di fede e il Rito di far scendere la Luna e il Sole.
L’addestramento può durare fino a due-tre anni prima di venir iniziati.

British Traditional Wicca: è una somma di credenze celtiche e gardneriane. Oggi l’organizzazione più famosa è l’International Red Garters. I tradizionali britannici si basano sugli studi dei coniugi Farrar, anch’essi possiedono un sistema alquanto strutturato di credenze e la loro formazione avviene attraverso un processo graduale.

Church of Wicca: è la Chiesa della Wicca fondata da Gavin and Yvonne Frost, che offrono corsi per corrispondenza nella loro linea di pensiero Wicca, a volte denominata Celtic Wicca.
Fino a poco tempo fa, era rinomata per il punto di vista più monoteistico del Dio e l’ esclusione della Dea, ma recentemente ha cominciato a rivalutare la Dea, ma rimane molto patriarcale, mentre altre tradizioni Wiccan si evolvono. La Chiesa si definisce “Baptist Wicca”.

Circle of Ara: il Cerchio di Ara è stato instaurato primariamente a New York City ed è stato fondato dall’autrice Phyllis Curott nel1982.
Questa tradizione si basa su tradizioni Minoiche e Gardneriane e segue un proprio Libro delle ombre. La parola chiave per capire questo gruppo è “deconstruction”: un aspetto che si sviluppa dal vecchio concetto “Impara le regole, in modo da poterle rompere efficacemente”; la Currot infatti ha messo in discussione molte volte alcuni concetti base come la Legge del tre.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>