Asteroide in arrivo per Halloween 2015

di Gianni Commenta

Arriva l’asteroide di Halloween! La notte del 31 ottobre non sarà buona solo per vestirsi da streghe e vampiri e girare per la città ma potrà essere sfruttata anche per vedere un asteroide che si avvicinerà eccezionalmente alla terra. La notizia sta facendo il giro del mondo e a confermarla è intervenuta anche la NASA che ha già programmato osservazioni con i telescopi Green Bank e Arecibo.

Anche perché l’evento è più unico che raro visto che, come sottolineato dalla stessa NASA, un altro asteroide del calibro di quello che sarà avvistato il 31 ottobre prossimo passerà vicino alla terra solo nel 2027. Una data abbastanza lontana nel tempo insomma che rende ancora più eccitante l’avvenimento che caretterizzerà la notte di Halloween.

FINE DEL PIANETA TERRA PER COLPA DI UN ASTEROIDE?

Secondo quanto affermato dall’agenzia spaziale americana, l’asteroide sarà molto luminoso, avrà magnitudine 10, cioè ben visibile tramite un binocolo e un piccolo telescopio amatoriale. Avvistarlo in Italia il 31 ottobre comunque non sarà semplice perché questo corpo sarà molto basso sull’orizzonte e sarà anche coperto in parte dal riflesso della Luna che potrebbe ostacolarne il passaggio. Niente di più facile dunque che l’asteroide di Halloween possa essere intravisto con più facilità nella notte tra il 30 e il 31 quando la Luna non si frapporrà e renderà la scena più semplice.

Quel che è certo è che gli amanti degli asteroidi e di questo tipo di eventi dovranno tenere gli occhi bene aperti per assistere a una scena che si ripeterà solo tra molti anni.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>