Il Banshee, l’annunciatrice di morte

di Redazione Commenta

Se si potesse sapere prima la morte di un caro voi lo vorreste sapere? Nel folklore irlandese esiste uno spirito che ha questo ingrato compito: il Banshee

Un Banshee: qualcuno ne ha mai sentito parlare? Probabilmente a qualcuno questo nome ricorderà il titolo di un film horror eppure nel folklore irlandese il Banshee esiste davvero. E’ noto che i vecchi abitanti dell’Irlanda credessero all’esistenza degli spiriti maligni o benigni, tra tutti questi spiriti esisteva il Banshee, la portatrice di morte.

Chi è un Banshee

Un Banshee è uno spirito di sesso femminile il cui lamento fuori da una casa preannuncia la morte di uno degli abitanti. Molte sono le storie che parlano di questo spirito, alcune lo reputano uno spirito cattivo che si ciba dell’anima delle persone altre lo reputano semplicemente come uno spirito ne buono ne cattivo che accompagna le persone pronte alla morte nel loro ultimo viaggio.

Questo spirito femminile può presentarsi in diversi modi a seconda delle credenze del popolo:

  • può presentarsi come una vecchia vestita di nero, con i capelli grigi e lunghi ed il viso coperto da un velo nero;
  • può presentarsi come una donna con i capelli lunghi bianchi e gli occhi rossi vestita di verde;
  • può presentarsi come una giovane donna dal viso mortalmente pallido, con i capelli lunghi rossi e con indosso un sudario bianco;
  • può presentarsi (e questa è la versione più terrificante) come una donna completamente nuda sporca di sangue e che porta una ciotola contenente il sangue della persona prossima a morire.

Quello che però accomuna quasi tutte le leggende che narrano di lei è il suo lamento, un pianto angoscioso che fa sentire, non a chi dovrebbe morire ma ai parenti più prossimi. Infatti il giorno prima della morte ella si presenterebbe fuori dall’abitazione e di notte farebbe sentire il suo lamento per annunciare la morte imminente.

Un’altra leggenda però racconta che questo spirito prova un piacere particolare a prendere la vita degli uomini di sesso maschile. Infatti ella stessa porterebbe alla morte la vittima facendogli ascoltare per giorni e giorni il suo lamento e le sue urla di dolore portando così il mal capitato prescelto ad impazzire e a commettere un orribile suicidio.

Nel prossimo articolo continueremo a parlare del Banshee e in particolare approfondiremo le leggende che vengono raccontate su questo spirito. Non mancate!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>