Derinkuyu, la misteriosa città sotterranea della Turchia

di Redazione Commenta

La Terra nasconde e custodisce sempre grandi cose al suo interno, mondi a noi sconosciuti, ricordi di popoli lontani, scoperte che ci riportano alle nostre origini, ci spingono a capire chi erano i nostri antenati, chi erano quei popoli che abitavano la terra prima di noi, quell’era il loro sapere, la loro saggezza, in che modo essi vivevano.

Grazie agli studiosi e ai numerosi scavi che proseguono ininterrottamente, vengono alla luce sempre nuove città antiche da esplorare e da conoscere; nel 2012 una vasta rete di gallerie sotterranee venne scoperta per caso da alcuni operai nella provincia di Nevsehir, in Anatolia centrale, Turchia, che si trovavano li per demolire vecchie abitazioni.

Inizialmente si pensava solo a dei passaggi sottenderai che scorrevano lungo tutta la città, ma dopo due anni, il labirinto di corridoi sta assumendo la fisionomia di un’antica città volutamente sotterranea. Quello che sorprende gli esperti non è tanto la vastità della città ma il fatto che sia una costruzione architettonica tra le più complesse al mondo, difficile da costruire anche ai giorni nostri.

“Le scansioni del georadar suggeriscono che la struttura si sviluppa in profondità su più livelli, con un’estensione pari a circa 65 campi da calcio. È probabile che vi siano spazi abitativi, cucine, cantine, cappelle e scale. Le prime stime indicano che la città potrebbe essere di un terzo più grande di Derinkuyu, la vicina città sotterranea scoperta nel 1936. Gli archeologi ritengono che la città di Nevşehir sia stata abitata da una comunità agricola circa 5 mila anni fa.”

Queste immense strutture, scavate dalle antiche popolazioni della regione, si sviluppano nel sottosuolo per migliaia di metri, e quello che lascia perplessi, oltre alla loro complicata struttura è che nonostante la ricca documentazione archeologica, l’origine e lo scopo di queste città nascoste rimane in gran parte sconosciuto.

Fonte: www.ilnavigatorecurioso.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>