La Dea Armonia: mitologia greco-romana

di Redazione Commenta

Nota come la dea dell'amore romantico, dell'armonia di coppia e della concordia fra i soldati in guerra: la Dea Armonia e il suo amore per Cadmo.

La mitologia greco- romana è colma di storie ricche di sentimenti che parlano di amore profondo, di sacrificio, di eroismo ma anche di crudeltà e fatalità del destino. Oggi conosceremo la Dea Armonia, conosciuta nella mitologia romana come Concordia, la cui storia è famosa per la sua collana maledetta ma sopratutto per la sua storia d’amore.

La Dea Armonia fa parte delle divinità del pantheon greco-romano, essa è nota come la dea dell’armonia e della concordia. Fu concepita in una relazione adulterina avvenuta tra la dea Afrodite e il dio Ares e come tale ha preso possesso di alcune loro caratteristiche, infatti presiede l’armonia coniugale, disperde i conflitti e la discordia, e dispensa armonia anche tra i soldati in guerra.

La Dea Armonia era la regina di Tebe, ma quello che l’ha resa celebre tra gli scrittori e i poeti che scrissero di lei fu la storia d’amore struggente con Cadmo.

La storia d’amore tra la Dea Armonia e Cadmo

Il mito narra che Zeus diede Harmonia, come dono, al Re fondatore di Tebe, Cadmo, come ricompensa per aver liberato la città dal mostro Tifeo. L’amore tra Armonia e Cadmo fu amore a prima vista, essi erano fiamme gemelle e tutti gli dei scesero a Tebe dall’Olimpo per celebrare le nozze. Secondo il mito queste furono le nozze più belle della storia greca e da qui nacque anche il mito della collana maledetta di Armonia, ma questa è una altra storia.

Cadmo e Armonia vissero insieme in amore fino a quando Dioniso, preso dall’invidia, distrusse la loro casa reale ed esiliò la coppia in Illiria dove Cadmo fu trasformato in serpente. A quel punto, Armonia, non potendo accettare di stare lontano dalla sua anima gemella, pregò gli dei che trasformassero anche lei in un serpente, il desiderio fu esaudito e la dea divenne anch’essa un serpente, ma gli dei fecero loro un ulteriore dono: il dono dell’amore eterno ed incondizionato. Essi così vissero per l’eternità in pace e amore. Si dice che la Dea Armonia può essere evocata per aiutare la vita di coppa e coniugale portando l’armonia persa e l’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>