Dizionario culti Nordici – tredicesima parte

di Gianni Commenta

Oggi torneremo a parlare di Mitologia Norrena, cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi. La tradizione mitologica dell’età vichinga venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivate attraverso testi medievali compilati dopo il cristianesimo.

HEL:è il luogo dei morti per malattia, vecchiaia, o che si sono macchiati di gravi colpe come l’assassinio e l’adulterio. È un mondo vasto, freddo e tenebroso, posto in fondo ai nove mondi ai quali si accede tramite una cupa caverna, custodita dal segugio Garmr, oltre la quale scorre il fiume Gjöll che i defunti attraversano su di un ponte d’oro custodito dalla fanciulla Modhgudhr. Il posto più terribile di punizione è il Naströnd. Nell’ultimo giorno le porte di Hel verranno abbattute e i morti usciranno a legioni per schierarsi con Loki contro gli dei.
HEL: è la figlia di Loki e della gigantessa Angrboda, sorella del lupo Fenrir e del mostruoso serpente Jörmungandr. Data l’ascendenza, gli dei non si fidavano né di lei né dei suoi fratelli, per cui Odino la precipitò nel Niflheimr e le diede il governo del mondo dei morti, da cui essa prende il nome. Hel ha un colorito a metà fra il cadaverico e per metà roseo, in bilico fra la vita e la morte. Vive nel palazzo di Eliudhnir servita da un domestico di nome Ganglati ed una domestica di nome Gangölt.
HELBLINDI: è il fratello di Loki.
HELGI: Eroe leggendario, figlio di Hiorvard e di Sigrlinn, innamorato della valchiria Svava, che lo aiuta a vendicare il nonno materno e viene ucciso in duello da Alf. Esso si reincarna, molte volte, insieme a Svava, rinnovando con lo stesso nome, ma in circostanze diverse, il suo tragico destino; si reincarna nel figlio di Sigmund e di Borghild, uccidendo a soli quindici anni Hunding, ama allora la valchiria Sigrunne e muore per mano del cognato Dag.
HERBLINDI: vuol dire “Accecatore dei guerrieri”ed è l’ appellativo di Odino; sotto questo nome il dio aiuta i suoi protetti nelle battaglie.
HERMODHR:vuol dire “ardito”, inviato da Odino, scese negli inferi a cavallo di Sleipnir per cercare di convincere Hel a rimandare tra i vivi Balder. Riportò ad Odino solo l’anello Draupnir che era stato gettato sulla pira funebre di Balder.
HERTIER: vuol dire “Rallegratore dell’esercito”ed è uno degli appellativi di Odino; con questo nome il dio viene invocato dai guerrieri.
HIALPREKR: Re leggendario alla cui corte cresce Sigfrido.

Fonte | Runemal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>