Dizionario culti Nordici – quindicesima parte

di Gianni Commenta

Torneremo a parlare di Mitologia Norrena, cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi. La tradizione mitologica dell’età vichinga venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivate attraverso testi medievali compilati dopo il cristianesimo.

HRIFMFAXI: vuol dire “Gelida criniera” ed è il cavallo di Nott; il sudore delle sue sgroppate notturne produce la rugiada mattutina.
HRINGHORNI: è il maestoso vascello di Baldr su cui fu posta la sua pira funebre e sul quale partì per l’oltretomba anche Nanna, la moglie. Venne messa in acqua a forza di braccia dalla gigantessa Hyrrokkin.
HRIMGRIMNIR: vuol dire “Dal cappuccio di gelo” ed è un mostruoso gigante dispensatore di atroci tormenti nel regno di Hel.
HRODHMAR: Pretendente di Sigrlinn che mette a ferro e fuoco il regno di Svafnir; Helgi, figlio di Hiorvardh, lo ucciderà.
HROTRI: è la Spada di Hreidhmarr, Fafnir se ne impossessa e diviene una delle sue armi magiche quando, trasformatosi in un drago, sorveglierà il tesoro maledetto di Andvari.
HRUNGNIR: vuol dire “risonante” ed è un gigante con membra ed organi di pietra, erano di pietra anche lo scudo e l’arma con la quale duellò con Thor.
HUGI: è la personificazione del pensiero e della sua velocità; Thialfi lo sfida in una corsa, ma non può assolutamente tenergli dietro.
HUGIN: vuol dire “Pensiero” ed è uno dei due corvi appollaiati sulle spalle di Odino; ogni mattina parte e sorvola tutto l’universo riferendo a sera tutto ciò che ha visto al dio.
HUMLUNG: Figlio di Hiorvardh e della sua seconda moglie Sareidh.
HUNDING: è il leggendario re nemico di Sigmund dei Volsunghi che sarà ucciso dal giovanissimo Helgi.
HUNDLA: Vecchia megera che vive con gli Asi; insulta pesantemente Freya, rivelando particolari scabrosi sulle abitudini sessuali della dea.
HUNGR: vuol dire “Fame” ed è un nome fortemente allusivo del piatto della regina di Hel.
Fonte | Runemal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>