Dizionario culti Nordici – Diciottesima parte

di Gianni Commenta

Torneremo a parlare di Mitologia Norrena, cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi. La tradizione mitologica dell’età vichinga venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivate attraverso testi medievali compilati dopo il cristianesimo.

MODHGUDHR: è la vergine posta a guardia del ponte che conduce al regno di Hel.
MODHI: vuol dire “Coraggio selvaggio” ed è il figlio di Thor e di Jarnsaxa; eredita con il fratello Magni il martello paterno.
MUNDILFARI: Padre di Sol e di Mani.
MUNIN: vuol dire “Memoria” ed è uno dei due corvi appollaiati sulle spalle di Odino; alle prime luci dell’alba parte e sorvola tutto l’universo e, al suo ritorno la sera, riferisce tutto ciò che ha visto al dio.
MUSPELLHEIM: Nella cosmologia norrena è uno dei nove mondi, rivolto a meridione. È la terra dei «figli di Múspell», i giganti di fuoco governati da Surtr, che distruggeranno la terra incendiandola al Ragnarok.
NABBI: Uno degli abilissimi nani che forgiarono oggetti preziosi per gli dèi.
NAGLFAR: è la sinistra imbarcazione infernale costruita con le unghie strappate ai cadaveri.
NAIGRINDR: vuol dire la “Porta dei morti” ed è una delle porte del regno di Hel; nei suoi pressi vengono dispensati atroci tormenti agli assassini, agli adulteri e agli spergiuri.
NARI O NARFI: è il figlio di Loki e di Sygin; con le sue viscere gli dèi legano il padre.
NASTROND: vuol dire la “Spiaggia dei morti” ed è la dimensione marina degli inferi; qui viene costruita la nave Naglfar.
NANNA: Moglie di Balder e madre di Forseti; muore subito dopo il marito, bruciando nella medesima pira.
NIARI: Leggendaria popolazione su cui regna Nidhudh.
NIBELUNGHI: Leggendaria popolazione di uomini dai capelli “neri come corvi”.
NIDHAFIOLL: vuol dire “Monti dell’oscurità”ed è la catena montuosa immersa in nebbie impenetrabili; circonda il regno di Hel. Luogo di provenienza del serpente Níðhöggr.
NIDHOGGR: Drago/serpente infernale; rosicchia le radici di Yggdrasil presso cui vive; tormenta i cadaveri dei morti ospitati nel regno di Hel.

Fonte | Runemal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>