Dizionario culti Nordici – ventiduesima parte

di Gianni Commenta

Torneremo a parlare di Mitologia Norrena, cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi. La tradizione mitologica dell’età vichinga venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivate attraverso testi medievali compilati dopo il cristianesimo.

SLEIPNIR: vuol dire Che sdrucciola ed è il destriero grigio di Odino che nacque dall’unione di Loki con lo stallone Svadhilfari; può galoppare in cielo e sul mare ad una velocità eccezionale. Possiede otto zampe.
SLIDHR: vuol dire Terribile ed è il fiume infernale, dove gli ospiti di Hel devono guadarlo a nuoto, riportando orribili ferite.
SNOTRA: Divinità femmininile della saggezza.
SOHRMINIR: Porco selvatico mangiato nel Valhalla; resuscita quotidianamente, pronto ad essere ucciso e cucinato all’infinito.
SOKKVABEKKR: vuol dire Torrente discendente dimora celeste di Saga.
SOL: vuol dire Sole. Auriga del carro solare. Figlia di Mundilfari, sorella di Máni. Il suo sposo era Glenr. Fu rapita dagli dèi e posta sul carro solare.
SON: Uno dei tre recipienti dove è stato versato l’idromele della saggezza.
SORLI: Figlio di Gudrun e del suo terzo marito Ionakr; muore insieme al fratello Hamdhir sotto i colpi delle guardie di Iormunnrekkr.
STARKADH: eroe protetto da Odino, il dio lo salva in più di un’occasione è il sommo sacerdote nell’impiccagione-sacrificio del re Vikar.
SUDHRI: vuol dire Sud, è uno dei quattro nani che reggono la volta celeste ricavata dal cranio di Ymir; il suo nome si riferisce alla posizione da lui occupata sotto l’immensa cupola.
SULLTR: vuol dire Carestia ed è il nome, del coltello adoperato dalla regina di Hel.
SUTTUNGR: Gigante, figlio di Gillingr; riesce ad impadronirsi dell’idromele della saggezza e lo affida alla sorella Gunnlodh, ma Odino riuscirà a sottrarglielo.
SVADHILFARI: Stallone di un gigante ed è il padre di Sleipnir.
SVAFIR: Leggendario re di Svevia; padre di Sigrlinn; viene ucciso da Hrodhmar.
SVANHILD: Figlia di Sigfrido e di Gudrun; ama Randver, ma viene fatta uccidere da Iormunnrekkr, padre del suo amato, che la vorrebbe per sé.
SVARTALFHEIM: Regno degli Elfi scuri; è situato nelle viscere della terra.

Fonte | Runemal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>