Oggi torneremo a parlare di Mitologia Norrena, cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi. La tradizione mitologica dell’età vichinga venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivate attraverso testi medievali compilati dopo il cristianesimo.
AUDHUMBLA: è la vacca nata dal ghiaccio primordiale, essa nutre Ymir e per sfamarsi a sua volta lecca le pietre ghiacciate. Da esse nasce Buri, che genera a sua volta Bor, padre di Odino, Vili e Vè, la prima triade divina.
AURGELMIR: “Colui che fa bollire il fango” è l’appellativo del gigante Ymir e si riferisce alla sua temperatura corporea, che gli permetterà di sciogliere i ghiacci primordiali.
AURVANDILL: Marito di Groa. Thor lanciò in cielo il suo pollice creando una nuova stella.
AUSTRI: “Oriente” è uno dei quattro nani che reggono la volta celeste
BALDER: è il figlio prediletto di Odino, il marito di Nanna e padre di Forseti, dio dell’innocenza, di luminosa bellezza, ed è destinato a morire per mano del cieco Hódhr, istigato da Loki.
BAUGI: Gigante, fratello di Suttungr che aiuterà inconsapevolmente Odino a conquistare l’idromele della saggezza.
BELGERMIR: E’ uno dei primi giganti che scampò al diluvio di sangue che sommerse l’universo quando Ymir fu ucciso ed è il progenitore di tutti i giganti.
BERSERKER: Leggendari guerrieri che prima delle battaglie entravano in uno stato di trance violenta, e combattevano con un impeto bestiale. Il loro patrono è Odino e vestono pelli d’orso.
BESTLA: Gigantessa, figlia di Bólthorn, sposa di Bor che generò Odino, Vili e Vé.
BIFROST: “Tremula via”, ossia l’arcobaleno ponte che collega la terra alla cittadella degli Asi. Sorvegliato da Heimdall, crollerà sotto il peso delle schiere del male quando si recheranno allo scontro finale contro quelle del bene.
BIL: Bambino rapito da Mani mentre guardava la luna nel pozzo e da allora legato al carro lunare e, rallentandone la corsa, provoca le fasi lunari.
BILSKIRNIR: “Splendente” è il palazzo di Thor; con le sue 540 sale è uno dei più grandi di Asgard.
BLODHUGHOFI: “Zoccolo insanguinato”è il magico cavallo di Freyr che poteva correre attraverso le fiamme
BODHN: Uno dei tre recipienti in cui i nani Fialarr e Galarr versarono il sangue di Kvasir per trarne l’idromele
Fonte | Runemal.org