I Dogon, ed il sistema di Sirio

di Gianni Commenta

Oggi parleremo dei Dogon, una popolazione che vive nei pressi di Mandiagara, 300 Km a sud di Timbuctu, nel Mali.

Marcel Griaule e Germaine Dieterlen, due famosi antropologi che li hanno studiati dal 1931 al 1952, hanno descritto una cerimonia del popolo associata con la stella Sirio, che si tiene ogni 60 anni.

Griaule e Dieterlen dicevano che i Dogon hanno molte conoscenze sul sistema di Sirio che non è possibile ottenere se non con mezzi “moderni”, loro conoscono l’esistenza di una stella compagna Sirio B, che ruota attorno a Sirio con un periodo di 50 anni, e che è composta di materia incredibilmente pesante.

Sirio B è visible solamente attraverso un telescopio di discrete dimensioni, e Griaule e Dieterlen non fanno nessuna ipotesi su come questa popolazione sia venuta a conoscenza di questi fatti.

Secondo il libro di Robert Temple i Dogon conoscevano questi fatti da almeno 500 anni, e li avevano appresi da esseri anfibi provenienti da Sirio. Altri “studiosi” differentemente da Temple, ipotizzano che le conoscenze derivassero dagli egizi, che erano in possesso di telescopi in grado di vedere Sirio B.

Nessuno ha fatto ulteriori ricerche, la datazione di 480 anni è stata data dal fatto che i Dogon costruiscono una maschera cerimoniale ad ogni cerimonia. In un sito sono state trovate 6 maschere, più due cumuli di polvere che potrebbero essere altre 2 maschere.

Dall’altra parte, l’esistenza dei telescopi egizi è stata data grazie al ritrovamento di una sfera di vetro ben lavorata, che dimostrerebbe che l’antico popolo egiziano poteva già in quel periodo lavorare il vetro, quindi potevano fare delle lenti per dei grossi telescopi.

Le sorprese non sono di certo finite qui, difatti sempre senza che nessuno raccogliesse ulteriori elementi sul campo, i sostenitori dell’afro centrismo hanno ipotizzato che le popolazioni africane potessero vedere stelle molto deboli ad occhio nudo, grazie a strane proprietà della melanina.

Gli antropologi Griaule e Dieterlen affermarono che i Dogon conoscevano pure una terza compagna di Sirio, non è conosciuta, ma è scarsamente documentabile anche dal lavoro dei due antropologi.

La cosa strana di questa popolazione è che conosce delle cose, senza una casta che custodisce i segreti religiosi. Quale sarà la verità?

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>