Edgar Cayce, il profeta dormiente

di Gianni Commenta

Oggi per la sezione personaggi esoterici, parleremo di un uomo poco conosciuto, Edgar Cayce nato ad Hopkinsville, il 18 marzo 1877 e deceduto a Virginia Beach, 3 gennaio 1945.

Per molto tempo Edgar è stato un fotografo, ma divenne più famoso come chiaroveggente e taumaturgo.

Dopo aver abbandonato il mondo della fotografia, si dedicò al paranormale, tanto che incominciò a rispondere a domande sull´astrologia, sulla reincarnazione e su Atlantide mentre era in uno stato di trance.

Secondo la teoria di Cayce la California poteva sprofondare nell´oceano e divenne famoso con lo pseudonimo “profeta dormiente” perché dava le sue letture profetiche in uno stato di trance molto profondo.

Inizialmente le sue letture erano di carattere medico, nonostante non avesse mai intrapreso studi di medicina, e anche senza determinate apparecchiature, sapeva trovare soluzioni mediche ben precise, utilizzando un linguaggio tecnico, tanto che il New York Times in un articolo lo elogiò.

Dopo la prima fase della vita dedicata alla medicina, nella seconda cominciò a concentrarsi su previsioni riguardanti possibili cataclismi sulla Terra.

Cayce presagì che il Giappone ed il nord-Europa sarebbero scomparsi e che i grandi laghi sarebbero straripati ricoprendo la maggior parte del Midwest, inoltre la California e New York sarebbero stati sommersi a causa del diluvio.

Verso il 1935 Cayce fece delle dichiarazioni:

Affermò che il centro magnetico del mondo sarebbe cambiato durante il 1936, ma non solo, tra i suoi presagi anticipò l´eruzione dell’Etna nel 1957 ed i terremoti in Marocco. Cayce disse anche che l’asse di rotazione della Terra si sarebbe mosso in un qualche momento del 1998, cosa che non è successa. Predisse anche il giorno in cui la seconda guerra mondiale sarebbe terminata, in Europa che in Oriente. Predisse il crollo a Wall Street nel 1931, così come la caduta del comunismo e un nuovo modo di pensare in Russia prima della fine del secolo e disse che la stessa cosa sarebbe successa in Cina. Preannunciò che i cambiamenti sarebbero stati graduali e non cataclismatici. Cayce affermava che solo il Padre sa esattamente quando i cambiamenti verranno, e saranno determinati dal modo in cui l’umanità pensa.

Nonostante molte delle sue profezie non si siano mai avverate (fortunatamente), il profeta dormiente continua ad avere molti estimatori sparsi nel mondo ed è tutt´ora oggetto di analisi da parte di studiosi delle pseudoscienze, come John Hogue e Vlaicu Ionescu.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>