Il fenomeno dei bambini indaco

di Redazione Commenta

E’ da un po’ che per il web gira un articolo sui bambini indaco, ma chi sono questi bambini? Cosa hanno di tanto speciale da destare l’attenzione di molti scienziati e psichiatri? Perchè sopratutto in questi anni se ne sta parlando molto?


La definizione “bambini indaco” o in inglese “indigo children” nasce dalla subcultura New Age e fa riferimento a dei bambini con particolari tratti e capacità “soprannaturali”. Il fenomeno dei bambini indaco nacque negli anni ’70 dalla parapsicologa Nancy Ann Tappe e crebbe poi negli anni ’90 grazie al libro del 1999 “The Indigo Children” di Lee Carroll e Jan Tober il quale diede avvio ad un vero e proprio movimento su queste speciali e piccole persone.

Nel loro libro, Lee e sua moglie Jan sostennero che i bambini indaco fossero delle anime estremamente evolute con particolari capacità paranormali come la chiaroveggenza, la telepatia ed addirittura la capacità di comunicare con gli spiriti e gli angeli. Inoltre questi bambini avrebbero anche una forte empatia, curiosità e forza di volontà, una spiccata intelligenza e intuizione. Purtroppo questi bambini a volte vengono visti come problematici nel sistema scolastico proprio perché questi si sentirebbero insofferenti nei confronti dell’autorità, inoltre in queste persone si denota una sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Carroll e Tober sostennero che questi bambini, classificati dalla medicina come affetti da ADHD, erano, secondo loro, bambini particolarmente dotati, bisognosi di attenzioni particolari sul piano spirituale e non di cure mediche.

Purtroppo la teoria dei bambini indaco non trova nessuna conferma dal campo scientifico che sostiene di non possedere prove valide, infatti un famoso psicologo, Russel Barkley, ha osservato che la maggior parte dei tratti attribuiti dalla letteratura New Age ai bambini indaco sono definiti in modo così vago da applicarsi praticamente a chiunque.

E’ ovviamente noto a tutti che la spiritualità e la scienza non vanno mai di pari passo, in conclusione si potrebbe dire che questi particolari bambini potrebbero essere sia delle anime spiritualmente evolute ma potrebbero anche essere dei bambini che hanno bisogno di cure mediche e psichiatriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>