Festeggiare Yule

di Gianni Commenta

Per festeggiare Yule si imbandisce l’altare con sempreverdi come pino, rosmarino, alloro, ginepro e cedro, utilizzabili anche per segnare il Circolo delle Pietre.

Sull’altare si possono anche mettere delle foglie secche, mentre il calderone va sistemato sull’altare o messo di fronte, prendere una base non infiammabile e a prova di calore, e riempire con un liquido infiammabile (alcol), oppure mettere al suo interno al suo interno una candela rossa.

Durante il rituale all’aperto, sistemate un fuoco da accendere nel calderone. Sistemate l’altare, accendere le candele e l’incenso, e fare il Circolo delle Pietre.
Di seguito dovrete recitate una preghiera per la Dea e il Dio. Mettetsi in piedi di fronte al calderone e guardare dentro.

Io non soffro, anche se il mondo è avvolto dal sonno. Io non soffro, anche se i venti ghiacciati fischiano. Io non soffro, anche se la neve cade dura e profonda. Io non soffro; anche questo presto passerà.

Accendere il calderone o la candela, usando dei fiammiferi lunghi o una piccola candela, mentre si sollevano le fiamme dire:

Io accendo questo fuoco in Tuo onore, Madre Dea. Tu hai creato la vita dalla morte; il calore dal freddo; il Sole rivive ancora; il tempo della luce aumenta. Benvenuto, Dio del Sole che fai sempre ritorno! Salve, Madre di Tutto

Camminare in tondo attorno all’altare ed al calderone lentamente, in senso orario guardando le fiamme. Dire il seguente canto alcune volte:
La ruota gira; il potere arde.

Di seguito dovrete meditare sul Sole, sulle energie nascoste in inverno, sulla Terra ed anche in noi. Pensare alla nascita, come alla sua continuazione della vita. Dare il benvenuto al ritorno del Dio. Fermarsi ed alzarsvi in piedi ancora di fronte all’altare ed al calderone in fiamme. Dire:

Grande Dio del Sole, Io do il benvenuto al Tuo ritorno. Possa Tu splendere luminoso sulla Dea; Possa Tu splendere luminoso sulla Terra, Spargendo semi e fertilizzando il terreno. Tutte le benedizioni a Te, Sole rinato!

Celebrare il Banchetto Semplice. Rilasciare il circolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>