Festività Shintoiste III parte

di Redazione Commenta

Oggi vedremo le ultime festività festeggiate dagli shintoisti, e vedremo che molti di essi mischiano festività shinto alle festività che solitamente si festeggiano in Giappone ma che non sono propriamente di questa religione, come ad esempio alcune festività buddiste.

1 gennaio Gantan- Sai

Dato che anche il Giappone è stato influenzato dal mondo occidentale, in questo giorno si festeggia la “festa del Nuovo Anno”, i festeggiamenti vengono protratti per sette giorni, con preghiere per il rinnovamento interiore. Inoltre in questo paese il nuovo anno viene accolto indossando i miglior vestiti, e visitando un gran numero di santuari, dove vengono svolti riti per il rinnovo dei cuori, della salute e della prosperità. Durante i sette giorni della festa, le persone si scambiano visite l’un l’altro, mostrandosi le proprie case addobbate, porgendosi i migliori auguri per il nuovo anno.

12 gennaio Seijn- No- Hi

In questo giorno si festeggia “il raggiungimento della maggiore età”, questa preciso è una festa nazionale e non legata allo shintoismo. La festa vuole che i giovani che hanno compiuto i vent’anni, sia donne che uomini, indossino vestiti tradizionali e si rechino ai santuari per annunciare ai kami o agli spiriti delle loro famiglie, la loro età adulta, dopodichè pregano per la salute e il benessere per la vita avvenire.
La festa del raggiungimento della maggiore età si celebra il secondo lunedì di gennaio, e le celebrazioni si svolgono a livello nazionale in ogni città, e la maggior parte delle persone partecipa indossando a rotazione 20 abiti formali.
Venti anni rappresentano la maggiore età in Giappone, e le persone che hanno raggiunto tale età sono considerati adulti, hanno il diritto di voto alle elezioni, e possono consumare alcol.
Le ragazze festeggiano questo giorno indossando un kimono, ma un Kimono tradizionale può costare tanto quanto una nuova macchina, così molte lo affittano. Dopo la cerimonia, i nuovi adulti, spesso si riuniscono in gruppi per passare una allegra serata , magari bevendo un poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>