Folletti irlandesi: i socievoli

di Gianni Commenta

Oggi torneremo a parlare di folletti irlandesi, che sono divisi in due classi: quella dei “Folletti Socievoli” gentili e generosi e quella più vasta dei “Folletti Solitari“, più schivi e malevoli.

Folletti Socievoli sono creature che vanno in giro in gruppi e sono divisi in due famiglie: quella del folletti di terra detti anche Sheoques (Sidheog, in irlandese) e quella dei folletti d’acqua, o Sirene (Moruadh).

Gli Sheoques sono nei sacri cespugli di biancospino oppure nelle Fortezze, o nei campi racchiusi da antiche fortificazioni utilizzati come rifugio per il bestiame. Questi folletti in questi luoghi si sposano e vivono la loro vita, tra canti e danze, la loro vita è una baldoria, e molti di loro sono uomini che si sono lasciati adescare e hanno finito per unirsi alla congrega stregati dalla musica magica.

Una donna nel villaggio di Coloney, rapita da bambina, dopo sette anni di assenza tornò a casa che non aveva più le punte dei piedi a causa del tanto ballare! La loro musica ha anche un risvolto negativo, poiché molti sono quelli che pur di ascoltarla hanno perso ogni loro sentimento umano, fino a morire, da allora in poi, tra i folletti. Gli Sheoques sono generalmente buoni, ma hanno un’abitudine poco piacevole che è quella di rapire i bambini, lasciando al loro posto un folletto vecchio magari mille o duemila anni, ma a volte catturano anche uomini e donne.

A volte capita di sentire il racconto di qualche persona che asserisce che i folletti hanno fatto del male, ma spesso e volentieri le vittime se lo erano sempre meritato.

Le Sirene sono folletti d’acqua che nessuno è felice di trovarseli davanti, specialmente se in mare aperto, perché sono conduttori di brutto tempo.
Qualche volta capita che le Sirene escono dal mare assumendo le sembianze di piccole mucche senza corna, ma preferiscono comunicare con gli uomini assumendo un aspetto come il nostro con la particolarità di una lunga coda da pesce! I maschi della specie, secondo Crocker, hanno i denti verdi, i capelli verdi, gli occhi porcini e il naso rosso, mentre le donne sono bellissime, e, spesso ai loro innamorati verdi preferiscono qualche marinaio.

fonte | Mondosegreto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>