Gerald Brosseau Gardner, padre della moderna Wicca

di Gianni 1

Oggi per la sezione wicca parleremo di uno dei personaggi più importanti: Gerald Brosseau Gardner nato nel 1884 e morto nel 1964. Gardner è stato il secondo di tre figli, ma a causa della sua asma venne allevato separatamente.

Gardner è nato in Inghilterra da una famiglia benestante, la sua famiglia, era importatrice di legname, a causa della sua forte asma, da giovane venne portato dalla bambinaia in Asia, nel 1908 si trasferì nel Bormeo, popi in Malesia dove trovò lavoro come coltivatore di caucciù, poi nel 1923 trovò lavoro come dipendente delle poste. Nel 1927 sposò Donna Rosedale, con la quale rimase sposato fino al 1960, anno in cui è deceduta.

Le sue occupazione furono quelle di antropologi, etnologo e contribuì a delle ricerce archeologiche. Nel 1936, a 52 anni tornò in Inghilterra e continuò la sua passione per l’antropologia e occultismo.

Gardner era membro della massoneria e faceva parte di un ordine druidico, poi si associò alla Fellowship of Cotona, cominciando ad occuparsi dell’occultismo.

Nel 1939 venne iniziato da Doreen Valiente ad una corrente di stregoneria religiosa, pubblicò due libri fantasy: A Goddess Arrives (1939) e High Magic’s Aid (1949), ed i suoi lavori più importanti: Witchcraft Today (1954) e The Meaning of Witchcraft (1959).

Stabilitosi nella zona di New Forrest dell’Hampshire, una delle più antiche foreste in Inghilterra, Gardner ha iniziato ad esplorare la sua storia. Ha scoperto ben presto che il folklore locale era immerso nella stregoneria, e la curiosità cominciò a cercare il coinvolgimento. Attraverso i vicini conobbe un gruppo locale di occultisti una fraternità che si facevano chiamare “La Compagnia di Crotone”.

Fu amico di Aleister Crowley e nel corso degli anni ha accumulato una grande quantità di conoscenze su Folklore, stregoneria e magia, oltre ad aver raccolto numerosi reperti e materiali sulle procedure di magico e la magia cerimoniale. Ha scritto anche un romanzo occulto chiamato High Magic’s Aid pubblicato nel nel 1949, da Michael Houghton. Il libro conteneva le idee di base per quella che poi sarebbe diventato “gardneriana Wicca”.

Nel 1951 ci fu una rinascita della fede e nuovo interesse mostrato nella Vecchia Religione, causata dalla abrogazione delle leggi antiquate sulla stregoneria. Gardner era ora libero di fare quello in cui credeva ruppe i rapporti con la New Forest Coven e cominciò a stabilire la sua autorità. Questa modifica della legge ha anche permesso a Cecil H. Williamson di aprire il famoso “Museo della Magia e Stregoneria“, (in precedenza chiamato il Folklore Center) presso Castletown in Isola di Man. Nello stesso anno dopo una lite con il suo fondo fiduciario, Gardner si presentò sulla sua porta di casa in difficoltà finanziarie. Williamson lo portò in quanto il direttore del museo, e ben presto divenne noto come il “Resident Witch“.

Attraverso la sua associazione con il museo, Gardner fece conoscenza con tutti coloro che facevano parte dei circoli occulti in quel momento. La sua reputazione come una delle principali autorità sulla stregoneria ha iniziato a diffondersi e nel 1952, con i suoi problemi finanziari risolti, Gardner ha acquistato gli edifici del museo insieme al suo vetrine da Williamson.

Nel 1953 Gardner incontrò “ Doreen Valiente “, ed è nata la congrega. Doreen ha dimostrato di essere il suo bene più grande, è stata lei che ha contribuito a riscrivere ed espandere il “Libro delle ombre. Collaborando insieme, hanno impreziosito il testo con numerose e rituali che aveva raccolto e sosteneva che erano stati tramandati a lui dal New Forrest Coven. Doreen ha eliminato gran parte dei rituali di Aleister Crowley per porre maggiormente l’accento sul culto della Dea. So it was between them, that Doreen and Gardner established a new working practice, which evolved into what is today one of the leading traditions of the Wicca movement, “Gardnerian Wicca”.

Nel 1954 Gardner scrisse e pubblicò il primo libro sulla stregoneria, “Witchcraft Today”. In esso egli ha sostenuto le teorie dell’antropologo ” Margaret A. Murray, che ha anche scritto l’introduzione al libro. Il libro è stato un successo immediato e sorsero in tutta l’Inghilterra, delle congreghe che seguivano i suoi dettami. La tradizione Gardneriana era nata.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>