I Celti – Le Feste Celtiche

di Gianni 5

Oggi torneremo a parlare della popolazione celtica, una delle più belle ed affascinanti al mondo. In particolare oggi indagheremo sulle  Feste Celtiche, che tra l’altro sono molto belle e tutte legate alla natura, chi in un modo, chi nell’altro.

Imbolc è una festività che viene celebrata in onore della dea guaritrice Brigit, trasformata poi dalla chiesa in santa Brigida e festeggiata il 1 febbraio. Questa è una festa prevalentemente femminile, basata sulla nascita degli agnelli e sulla luce primaverile che cresce di giorno in giorno. L’inverno seppur in maniera lenta, diminuisce la sua morsa e in questo periodo nascono gli agnelli e le pecore hanno del latte. Imbolc E’ la grande festa del Ritorno della Luce.

Questo giorno è noto con nomi diversi presso i vari popoli di ogni parte difatti corrisponde ai Luprecales romani, festa della fertilità e di purificazione dalle “impurità” dell’inverno, inoltre la festa di Imbolc viene poi assorbita dalla festa cristiana della Candelora.

Beltane che si festeggia la notte che precede l’alba del il 1° Maggio è la festa dedicata al “Fuoco di Bel” che richiama il Belenus Gallico, dio della Luce, segna la fine dell’Inverno e l’inizio dell’estate. Beltrain viene chiamata anche Belteinne o Beltan e con la festa del Samhain è la più importante.

In queste due feste si credeva che le porte del Annwn (regno degli spiriti) e Sidhe (regno delle fate) fossero aperte, ma mentre Samhain rappresenta l’inizio dell’inverno e della metà oscura dell’anno, Beltain rappresenta l’inizio dell’estate. Beltain, per un popolo guerriero come i Celti, segnava anche l’inizio delle scorrerie e delle glorie d’armi.

Infine Lughnasa che è la notte che precede l’alba del 1° Agosto è la festa dell’Estate detta anche “assemblea per Lug”. Durante i giochi e i banchetti in onore del Dio Lug potevano esserci scambi commerciali e promesse di matrimonio.

Lughnasadh era il periodo delle assemblee plenarie del popolo, momento in cui venivano dibattute cause ed emessi i verdetti. Anche se il giorno più importante della festa è il 1 agosto, le cerimonie per celebrare Lug iniziavano a metà di luglio e terminavano a metà di agosto.

fonte

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>