I Celti – Le Feste Celtiche

di Gianni Commenta

Oggi torneremo a parlare della popolazione celtica, una delle più belle ed affascinanti al mondo. In particolare oggi indagheremo sulle  Feste Celtiche, che tra l’altro sono molto belle e tutte legate alla natura, chi in un modo, chi nell’altro.

Le feste Celtiche
Verso la fine del secolo scorso, a circa una settantina di chilometri da Lione chiamata anticamente l’antica Lugudunum, città di Lugh è stato rinvenuto il frammento in bronzo di un calendario risalente al I secolo D. C. in cui all’interno sono presenti complessi calcoli relativi alle date più importanti dell’anno celtico.

E’ importante sapere che, tra le festività troviamo le quattro feste del sole che sono il Solstizio d’Inverno, l’Equinozio di Primavera, il Solstizio di Mezzestate e l’Equinozio d’Autunno, inoltre le quattro feste del fuoco, che hanno lasciato traccia nelle feste di numerosi paesi europei:

Samhain è la famosa notte in cui tutto è possibile. Anticamente veniva chiamata anche Samhuin, e prende anche il nome di TRINOUX SAMONIA, o “Tre Notti dalla Fine dell’Estate”. Samhain era la festa più importante dell’anno celtico, la festa sacra per eccellenza che andava avanti per tre notti. La notte del Samhain era considerata la notte in cui le porte dell’Altromondo si schiudono permettendo il transito tra i due piani della realtà, quindi morti e vivi. A Samhain, il tempo per noi umani viene sospeso dall’intervento del Sacro, che tra l’altro rende possibile l’intrusione del fantastico nel reale. Samhain è un periodo di tempo in cui gli spiriti possono liberamente mischiarsi agli esseri umani (ricordatevi che è proprio da questa situazione che sono nate le maschere proprio per confondere gli spiriti). In questo periodo hanno così luogo tutti quegli avvenimenti magici e leggendari famosi nella mitologia irlandese e gallica. Questa festa segnava l’inizio dell’inverno e introduceva l’anno nuovo.

la prossima volta parleremo delle altre festività celtiche …

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>