I grandi nomi della storia della magia

di Redazione Commenta

Tanti nella storia hanno cercato di dire la verità o di dire solo la loro opinione e il loro modo di vedere il mondo e sono stati condannati o messi a tacere per averlo fatto, molti di questi personaggi però sono ricordati come i più importanti nella storia della magia e nell’evoluzione della scoperta del mondo, anche se hanno dato la vita per le loro scoperte, alcuni sono stati condannati ingiustamente da gente bigotta che non accettava quello che gli veniva propinato, altri sono solo stati ignorati.

Una delle prime vittime fu Giovanna D’arco umile contadina, disse di essere stata chiamata da Dio a salvare la Francia oppressa dagli Anglo- Borgognoni, grazie a Carlo VII ottenne il comando delle truppe e liberò Orleans dall’assedio nel 1429, fu poi fatta prigioniera dai Borgognoni e fu ceduta agli Inglesi che dopo un lungo processo la bruciarono al rogo con l’accusa di essere una strega, infine fu fatta santa da Benedetto XV nel 1920.

Ficino Marsilio un umanista e filosofo , volle conciliare la filosofia classica a la religione cristiana in una concezione armonica dell’universo, in cui l’uomo era centro mediatore tra la molteplicità degli essere e l’unità divina.

Giovanni Conte di Concordia anch’esso filosofo e umanista, presentò a Roma 900 tesi per una pubblica discussione su tutti i problemi di filosofia e di teologia, 13 tesi furono condannate e lui si rifugiò a Parigi dove venne arrestato, liberato grazie a Lorenzo il Magnifico.

Giordano Bruno filosofo domenicano considerò l’universo infinito, avente in se stesso la causa e il principio, fu condannato per questo per eresia e si rifugiò a Ginevra dove abbracciò il calvinismo, ritornò poi in Italia dove fu processato ed arso vivo a Roma.

Paracelso medico, naturalista svizzero e filosofo, si oppose alla medicina classica fondata sulla tradizione e sui farmaci vegetali, propose quindi una terapia basata su osservazioni cliniche e su rimedi chimici che coadiuvassero la relazione spontanea dell’organismo malato, pur rimanendo nell’ambito della magia. Paracelso contribuì nello sviluppo dell’osservazione clinica e della chimica farmaceutica.

Enoch figlio di Caino da cui prese il nome la città di E. “Libro di Enoch”, libro apocrifo dell’antico testamento conservato in etiopico ed antico slavo in cui si tratta della caduta degli Angeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>