I grandi nomi della storia della magia II

di Redazione Commenta

Swedemborg Emanuel filosofo mistico e scienziato svedese , grazie alle sue visioni si interessò al misticismo, e si sforzò nelle sue opere scientifiche dei rapporti o corrispondenze tra il mondo naturale e quello sopranaturale. Fondò poi un sistema teosofico ed una chiesa tutt’ora esistente basata sul concetto della divinazione dell’uomo ad opera delle incarnazione di Cristo.

Mesmer Frane Anton un medico svizzero che fondò la teoria dei fenomeni paranormali della psiche umana.

Reiche Hans filosofo tedesco neopositivista ricercò nelle sue conquiste della scienza moderna i principi di una filosofia dell’universo.

Blavatsky Helena Petrovna fu una delle più importanti scrittrice russa che si dedicò la sua vita alle ricerche e agli studi sulle dottrine occulte, fondò inoltre una società teosofica.

Yeats William Butler un poeta e drammaturgo irlandese esponente del rinascimento celtico fondò la Società letteraria irlandese ed inaugurò il Teatro Nazionale Irlandese ove fece rappresentare i suoi drammi improntati ad un misticismo teosofico ed al nazionalismo irlandese.

Eliphas Levi filosofo e studioso di simbolismo si occupò profondamente di scienze occulte scrivendo libri in cui vedeva nei Tarocchi una sintesi della scienza e della chiave per interpretare la Cabala. Levi osservò nella Cabala che l’Albero della Vita ha ventidue sentieri che uniscono tra loro i numeri. Successivamente combinò, i sentieri con le ventidue lettere dell’ alfabeto Ebraico. Affermò da ultimo che i ventidue Arcani Maggiori dovessero abbinarsi alle lettere dell’ alfabeto, giungendo così alla completa simbologia di lettere, carte e sentieri.

Arthur Edward Waite fu un autentico studioso dell’occultismo, autore di minuziose ricerche e di numerose opere fondamentali per lo studio di questa materia.

Margharet Murry egittologa e antropologa britannica, portò con il suo libro “Il dio delle streghe” ad una scoperta importante su una religione pagana, precristiana, che in seguito prese il nome di Wicca.

Gerald Gardner un esoterista britannico, si è occupato di occultismo, ha pubblicato i più importanti libri che trattano delle Wicca, fondatore di essa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>