L’Arca dell’Alleanza: le teorie sulla vera collocazione

di Gianni 1

di legno d’acacia, lunga due cubiti e mezzo, larga e alta un cubito e mezzo (circa cm. 125 x 75 x 75). La ricoprì d’oro puro di dentro e di fuori, e le fece intorno una corona d’ oro. Le fece quattro anelli di oro fuso ai quattro suoi piedi (…); prese poi due stanghe di legno e le fece passare negli anelli ai lati dell’Arca per poterla portare.

Così viene descritta nella Bibbia nel Libro dell’Esodo.

Che fine ha fatto l’Arca? Perchè nessuno sa che fine abbia fatto? La Bibbia nelle sue pagine dice che era custodita nel Nerib nel luogo più riposto e segreto del tempio di Gerusalemme, in un cubo di nove metri per nove sorvegliato da due cherubini. Le ipotesi sulla reale collocazione dell’Arca durante i secoli sono cambiate, ma di seguito troverete alcune ipotesi sulla sua possibile dislocazione odierna.

L’Arca secondo alcuni, si trova in Babilonia, difatti Secondo Libro delle Cronache , nel 621 a.C. l’Arca o forse una sua esatta copia, esisteva ed il Libro delle Cronache ha scritto:

Poi Giosia disse ai Leviti: “Collocate l’Arca Santa nel Tempio del Signore che edificò Salomone”.

Poi, tra il 587 e il 585 a.C., Nabucodonosor, re dei Caldei e dei Babilonesi, conquistò Gerusalemme dopo un assedio durato oltre 18 mesi, e portò a Babilonia tutti gli oggetti del tempio.

Per molto altri, l’Arca é sepolta nel deserto del Sinai. Questa è un ipotesi degli archeologi Emmanuel Anati e Flavio Barbero, secondo i quali Mosé che non era altro che un iniziato del culto di Akhnaton, perseguitato dai sacerdoti di Amon, avrebbe prelevato l’Arca da un tempio egizio, e l’avrebbe portata con sé durante l’Esodo.

Secondo la teoria, per proteggerla, l’avrebbe sostituita con una copia e avrebbe nascosto l’originale, insieme ad altri tesori nelle viscere del monte Har Karkom.

Ultima teoria: l’Arca si trova in Francia esattamente nella cattedrale gotica di Chartres. Secondo questa nuova teoria, qui l’avrebbero condotta i templari dopo averla recuperata nei sotterranei del tempio di Gerusalemme, ed ora, a distanza di secoli sarebbe murata in una cripta segreta e quando qualcuno la scoprirà … secondo la leggenda … l’edificio crollerà come un castello di carte.

Anche voi avete una vostra teoria sull’arca, o pensate che sia tutta una fandonia?

fonte

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>