Le varie Correnti Wicca

di Gianni Commenta

La wicca è divisa in numerose correnti ognuna delle quali ha le sue divinità, usi, costumi e tradizioni. Le correnti wicca sono più di 150 ed elencarle tutte non è una cosa semplice, quindi vi propongo un riassunto delle correnti più importanti.

Algard Wicca: a fondare questa tradizione è stata l’americana Mary Nesnick, iniziata alle tradizioni Alexandriane e Gardneriane. La tradizione riunisce gli insegnamenti degli Alexandriani e dei Gardneriani sotto una unica bandiera

Amaurot tradition: tradizione fondata nel 1998 a Binghamton, NY. È una corrente eclettica e consiste in un sistema di progressione fondato su cinque-elementi. I rituali vengono guidati ciclicamente da vari leadership e sono officiati come un Consiglio di Coven, ma senza Alto Sacerdote e Alta Sacerdotessa.
Questa tradizione è basata sul clan, e tutti i membri fanno parte della famiglia, lavorano insieme e si incontrano annualmente per una riunione. I Sabbat e le Lune Nuove sono celebrati con i riti di passaggio ed altri rituali progettati dai membri.

Amythystian Tradition: dottrina fondata nel 1968 dalla Signora Amethyst. La tradizione è radicata nell’ Order of the Garter, Order of the Royal Oak ed è legata anche alla Tradizione Ermetica. La tradizione cerca di preservare le vecchie tradizioni, nonostante si delineano quelle della nuova generazione. Rispetta un codice etico semplificato in un’unica azione vivendo il Wiccan Rede.

Aquarian Tabernacle Church: tradizione americana della Wicca basata sulla tradizionale inglese e messa in risalto dalla più grande Comunità di Pagani e di Wiccan riuniti e aperti nel culto. L’Aquarian Tabernacle Church è stata fondata nel 1979 da “Davis del Pierre” Pete. La chiesa è basata nell’indice, WA, possiede una Casa di ritiro e gli uffici centrali della chiesa, ed un santuario esterno con un circolo di menhirs diritti in una vecchia foresta di cedri.
La chiesa legale è completamente esente da tasse di Wiccan in USA, Canada ed Australia, con circa 30 congregazioni in questi paesi, a partire dal 1997 e provvede ad aprire il culto anche attraverso i festival annuali.

Arician tradition: fondata nel 1998 da Raven Grimassi è una simbiosi di concetti moderni con credenze e pratiche antiche dei riti religiosi tenuti nel Bosco Sacro alla Dea Diana nel lago Nemi, in Italia. La tradizione è basata sulle Scuole antiche Misteriche della regione Egeo/Mediterranea.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>