L’occhio di Ra

di Redazione Commenta

Oggi parleremo dell’occhio di Horo o successivamente chiamato occhio di Ra è un amuleto protettivo di tradizione egiziana, il nome significa essere sano, essere integro, si usava inciderlo,tatuarlo, o disegnarlo sugli abiti del defunto in quanto simbolo di rigenerazione dell’anima.

La leggenda narra che l’occhio fu tolto ad Horo, Dio della Prevvegenza, figlio di Iside e Osiride, da Seth durante una lotta tra i due, una volta sconfitto, Seth restituì l’occhio, e secondo un’altra versione del racconto, sarebbe invece ritornato da solo ad Horo, l’occhio in seguito fu guarito dal dio della magia che potenziò la sua vista e gli donò nuovi poteri.

Nell’antico Egitto l’occhio di Ra, l’occhio che vede tutto, era un simbolo sacro e potentissimo di regalità e protezione, veniva disegnato sulle porte come difesa dai ladri, sulle navi per proteggersi dalle tempeste ,tatuato sugli uomini, disegnato sugli animali, portato dalle divinità.

Il simbolo fu trovato sotto il dodicesimo strato di bende sulla mummia di Tutankhamun, si pensava infatti che questo amuleto fosse di grande aiuto nella rinascita a nuova vita dopo la morte, inoltre veniva disegnato sulle tombe per spaventare gli ipotetici ladri che volevano impadronirsi dell’oro dei defunti.

Al giorno d’oggi il simbolo sopravvive ancora come tatuaggio, infatti il simbolo è molto richiesto, viene di solito tatuato dietro la schiena sulla spalla, come un occhio di protezione che vede tutto, per allontanare il malocchio, e i cattivi sguardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>