Meditazione ed esercizi

di Gianni Commenta

Meditazione della bacchetta
Radicatevi e centratevi poi tenere la bacchetta nella mano di potere, respirare profondamente, e percepire il potere del fuoco. Siate coscienti come canali di energia: siete in grado di trasformare lo spirito in materia, le idee in realtà, i concetti in forme concrete. Dovrete sentire il vostro potere di creare, di fare, di cambiare, entrare in contatto con la vostra volontà, di prefiggervi un obiettivo, di impegnarvi per raggiungerlo. Lasciate che la volontà scorra nella bacchetta.

Meditazione della coppa
Radicatevi e centratevi. Tenere la coppa tra le mani, respirare profondamente, e avvertire il potere dell’Acqua, dei sentimenti. Entrare in contatto con flusso delle vostre emozioni quali amore, rabbia, dolore, gioia. La coppa è il simbolo del nutrimento, dei seni della Dea che danno nutrimento a tutto. Finalmente siete coscienti di come venite nutriti, e di come a vostra volta nutrite gli altri. Lasciare che la forza delle vostre emozioni riempia la coppa.

Meditazione del pentacolo – i cinque stadi della vita
Radicatevi e centratevi. Tenere il pentacolo con tutte e due le mani, respirare profondamente e percepire il potere della terra, del corpo. Il pentacolo rappresenta il vostro corpo, le punte le braccia, le gambe e la testa, ma rappresenta anche i cinque sensi, esteriori che interiori: entrare in contatto con il vostro potere della vista, dell’udito, dell’olfatto, del gusto e del tatto.

Il pentacolo rappresenta i quattro elementi più il quinto, cioè l’essenza. Simboleggia anche i cinque stadi della vita, ognuno dei quali è un aspetto della Dea :
1. Nascita: l’inizio, il momento in cui si viene alla luce
2. Iniziazione : l’adolescenza, il tempo della formazione
3. La Maturità dell’Amore : il tempo di unirsi a un altro essere umano, il tempo della piena maturità, sessualità, responsabilità e amore
4. Riflessione : il tempo dell’età avanzata, del riposo, dell’integrazione, della saggezza
5. Morte : il tempo della fine,dell’abbandono, di incamminarsi verso la rinascita

Date uno sguardo al vostro pentacolo, o disegnate uno su un foglio di carta e marcate i cinque stadi, andando in senso orario sulle punte facendo esperienza di ogni stadio, e di come può aver luogo nel corso della vita. Tracciate le linee, collegarle e riflettete sui loro significati.

L’Amore è collegato alla Nascita e alla Morte, mentre la Morte è collegata all’Amore e all’Iniziazione

Nell’alfabeto degli alberi goidelico, ognuno dei cinque stadi era simbolizzato da un albero ,il cui nome cominciava con una delle cinque vocali
A : Nascita – alim, abete, argento
O: Iniziazione – onn, ginestra o minestrone
U: Amore . ura, erica
E: Quiete – eadha, pioppo tremulo
I: Morte – idho, tasso

Intonate i suoni delle vocali corrispondenti, e percepite uno alla volta il potere poi portare il pentacolo a contatto con il corpo, e lasciare che la forza della vita, scorra in esso.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>