Mondello e la sua villa stregata

di Valentina Cervelli Commenta

La villa stregata di Mondello è forse uno dei luoghi ritenuti più infestati dell’intera Sicilia. Come sempre quando si tratta di presenze le leggende si intrecciano con la realtà, dando spazio a meravigliose storie.

Storie di fantasmi, leggende o realtà?

Questa particolare abitazione è conosciuta da tutti, soprattutto nella zona di Palermo: non esiste persona che non l’abbia sentita nominare almeno una volta nella sua vita. E la motivazione è semplice: si tratta di una abitazione disabitata sulla quale girano numerose storie di fantasmi a causa di  particolari manifestazioni.

Testimonianze anche abbastanza recenti dato che la villa stregata di Mondello è stata costruita negli anni 40 e che giusto negli ultimi tre o quattro decenni è diventata famosa per via di un suo probabile coinvolgimento paranormale. Proprio perché si tratta di storie recenti che si raccontano siamo curiosi di sapere da eventuali lettori della zona se si tratta di semplici leggende o se c’è qualcosa di vero.

Per il momento vogliamo limitarci a riportare alcuni racconti legati a questa abitazione che sarebbe passata in questi anni di proprietà in proprietà continuamente. I diversi proprietari, da quel che si racconta, avrebbero abbandonato sempre per via di fatti strani accaduti al suo interno.

La storia della Villa di Mondello

Di che cosa parliamo nello specifico per ciò che riguarda la villa di Mondello? Si racconta di rubinetti che si aprono e si chiudono da sole tanto quanto di luci che agiscono allo stesso modo, rumori agghiaccianti e di passi. Fino ad arrivare a vere e proprie aggressioni dirette spesso precedute da apparizioni di figure umane.

In rete è possibile incontrare uno dei racconti più noti in tal senso a danno di alcuni operai, che stavano lavorando alla ristrutturazione della villa.  Questi lavoratori sarebbero stati buttati giù dalle scale ferendosi, seppure in maniera non grave.  C’è ancora chi racconta della storia di due carabinieri che entrati per un controllo sarebbero stati colpiti da bastonate ma senza che vi fosse la reale presenza di nessuno.

E sono in molti ad aver parlato di una vecchietta sorridente che inviterebbe alla gente a entrare.

Insomma, vi sarebbe ampia attività e non pacifica. Si è tentato di ricostruire la storia della villa di Mondello ma anche in questo caso non si è riusciti  ad avere particolari certezze. C’è chi racconta che durante la guerra vi si fosse insediato un comando tedesco e che prigionieri innocenti siano stati uccisi. C’è invece chi dice che furono proprio i tedeschi a perire al suo interno.

C’è chi parla di una coppia che si è suicidata al suo interno. Ciò che è certo? Sembrano esserci stati morti violente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>