Morag, Champ e altri cugini, mostri lacustri – I

di Gianni Commenta

I mostri hanno sempre fatto parte del folclore dei popoli, quelli lacustri non sono da meno e ci sono regioni che sono disseminate di laghi, grandi o piccoli che siano. Gli scozzesi non hanno fama di essere creduloni, ma affermano di aver scoperto una mezza dozzina di creature nei loro laghi.

Ne hanno così tanti che non è difficile. Il lago Morag divenne famoso nella seconda metà del secolo scorso per il mostro Morag, spuntato all’improvviso, ma avvistamenti sono stati rilevti anche in laghi scandinavi, irlandesi, siberiani e persino africani.

Nessie avrebbe due cugini che vivono nei laghi del NordAmerica, uno nel lago Champlain che si allunga per 174 chilometri tra lo stato di New York, Quebec e Vermont. Il mostro si chiamerebbe Champ, tanto per essere chiari.

Sarebbe stato avvistato almeno duecento volte e ci sarebbe anche un filmato. L’altro cugino avrebbe residenza nel lago Okanagan nella Columbia Britannica. Tra questi due il più famoso è sicuramente Champ e le sue documentazioni risalgono fino al 1819.

Nel 1977 una donna in vacanza da quelle parti lo fotografò e un proprietario di circo, tale P.T. Barnun offrì persino una taglia per averlo, vivo o morto, tanto che le autorità degli stati dove il lago si trova emanarono direttive e disposizioni per proteggere Champ.

La tradizione dei mostri lacustri però non è nuova, anzi, si può dire sia davvero vecchia di molti secoli. Gli indiani parlavano di Naitaka, serpente delle acque, mezzo dio e mezzo demone. Ne erano talmente spaventati che quando attraversavano il lago Okanagan ci gettavano dentro maiali e polli vivi per placarlo.

Nel 1800 John MacDougall, solito attraversare il lago a nuoto con i suoi due cavalli al seguito, assicurati alla canoa, dimenticò di gettare in acqua qualcosa da mangiare per il mostro maligno e i suoi cavalli furono trascinati sul fondo. Si salvò per miracolo solo dopo aver tagliano la fune (continua)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>