Selkie, Berserker e Kitsune

di Valentina Cervelli Commenta

Selkie, Berserker e Kitsune sono tre dei più noti mutaforma conosciuti della mitologia mondiale. Scopriamo insieme cosa sono e che ruolo hanno avuto nei secoli.

Le storie tragiche dei selkie

Partiamo dai selkie, creature molto simili in qualche modo alle più famose sirene. Questi mutaforma sono presenti all’interno della mitologia islandese, islandese, scozzese e faroese. E hanno la capacità d diventare umani spogliandosi della loro pelle di foca. Ma non viene fatto spesso perché ritornare nella  forma originale risulta uno sforzo troppo rischioso. I selkie sono essenzialmente protagonisti di leggende romantiche e tragiche.

La storia vuole che abbiano autorizzazione a entrare in contatto con gli umani solo per poco tempo, prima di dover tornare in mare. Qualcosa che fa soffrire entrambi dato che molto spesso gli umani si innamorano di queste creature non conoscendone la loro origine. Per tornare nella loro forma devono rivestirsi nuovamente della propria pelle: si racconta che non di rado gli umani l’abbiano loro nascosta per evitare che tornassero indietro.

Leggenda vuole che gli esemplari maschi di selkie siano molto attraenti e da grandi poteri seduttivi nei confronti delle donne. E che gli umani innamorati delle creature femminili abbiano spesso rubato la pelle di queste per tenerle sotto il loro controllo e sposarle.

Berserker e Kitsune, mitologia allo stato puro

Altro mutaforma leggendario è il Berserker. Questi guerrieri di origine norvegese sono in realtà umani che in preda a una furia incontenibile possono trasformarsi in lupi, tori e orsi. È stata questa particolarità a renderli dei battaglieri incredibili capaci di trasformarsi quando ne avevano bisogno. Le loro caratteristiche principali sono una grande resistenza, una forza molto possente e gli occhi iniettati di sangue. Si racconta che molti re scandinavi li usarono come guardia del corpo o come parte dei loro eserciti.

Questa figura mitologica è molto apprezzata tuttora anche nel mondo dell’intrattenimento. E in particolare per quel che concerne i fumetti e i videogiochi.

I Kitsune fanno parte della cultura giapponese. Sono conosciuti per essere delle creature magiche e intelligenti. La loro forza aumenta man mano che l’età avanza e hanno la capacità di muoversi tra la loro forma originaria di volpe e quella umana. I Kitsune possono avere fino a nove code e possono trasformarsi in umani quando arrivano ai 100 anni di età e di solito preferiscono trasformarsi in un uomo anziano, o una donna o una ragazza. Una delle loro particolarità, secondo le leggende, è quella di poter clonare l’aspetto di una persona. Queste creature odierebbero i cani e li temerebbero. Ma avrebbero la capacità di entrare nei sogni della gente e dare vita a illusioni ingannevoli.

Queste volpi giapponesi mutaforma possono volare e diventare invisibili ma anche modificare il tempo e lo spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>