I libri proibiti: il Ratto Cornuto

di Redazione Commenta

Questo libro proibito tratta del culti del Ratto Cornuto intitolato De Roditore radicis Mundi, o Der Kauer auf der Weltwurzelen (Il Rosicchiatore alle Radici del Mondo), sembrerebbe più un racconto di fantasia che parla di mostri, mutanti e pianeti sconosciuti, del tutto fuori la realtà del mondo reale, tutto ciò che narra questo libro, infatti, si suppone sia solo una finzione, nascosto chissà dove non si ha la certezza che esista davvero.

Questo libro maledetto fu tradotto dal Queekish nel linguaggio Classico secoli fa da Emiliano Jannone di Remas, ai tempi segretario personale del locale Gran Sacerdote Thanquol. La maggior parte delle copie oggi conosciute è scritta in lingua volgare, una copia, in Estaliano, si trova nella biblioteca del Grande Tempio di Myrmidia a Magritte.

Dopo l’uccisione della malvagia Zarina vampirica Katrin di Kislev, una copia in Kislevita fu trovata tra i suoi possessi. Si sa che diverse copie in Tileano si trovano nelle mani di alcuni ordini di Templari a Miragliano e nella regione circostante, data la sua posizione, Miragliano è piagata dal culto del Ratto Cornuto più delle altre città. Copie in Reikspiel possono essere trovate nei Templi di Sigmar ad Aldorf e in quelli di Ulrich a Middenheim. Il libro, quando trovato in mano di cultisti, è sempre rilegato in pelle umana conciata, con il simbolo del Ratto Cornuto tatuato su di essa. E’ lungo diverse centinaia di pagine, e scritto in uno strano stile ripetitivo che ricorda il modo in cui gli Skaven “parlano-parlano”. Questa curiosa peculiarità persiste in tutte le copie conosciute, e potrebbe essere caratteristica dei processi mentali Skaven, e quindi ineliminabile negli scritti. Qualcuno sostiene che l’autore del libro originale sìa addirittura uno dei Tredici Signori della Putrefazione.

Egli narra dell’entrata degli Skaven nel Mondo Conosciuto, e della loro conquista della città che diverrà in seguito Maldiskaven. Questo è l’unico resoconto conosciuto dell’attacco e della vittoria degli Uomini-Ratto. Gran parte del libro è mitologìa ed escatologìa Skaven, con una descrizione di ciò che essi credono circa la loro origine, la loro creazione da parte del Ratto Cornuto e la seguente consacrazione a razza eletta per dominare tutto lo spazio e il tempo, come i grandi eroi degli Skaven, gli originali Signori della Putrefazione, guidarono la loro gente attraverso le gallerie di Nani, Goblin e Gnomi, scacciando gli “abomini dalla vista del Ratto Cornuto” per rendere i tunnel più utili ai suoi piani definitivi.

Altre cose interessanti che possono essere trovate nel libro sono direttive precise su come creare Rattorchi partendo da semplici Skaven, poesìe in lode del Ratto Cornuto, ricette per veleni e brevi biografìe dei Signori della Putrefazione. Ci sono inoltre molti dati circa la Mutapietra che potrebbero interessare a qualsìasi mago o studioso che ha a che fare con essa, come per esempio rapporti sulla velocità di mutazione di prigionieri esposti alle devastanti radiazioni. Dei seguaci del Ratto Cornuto pagherebbero qualsiasi prezzo per avere una copia del testo; a loro volta, le autorità pagherebbero grosse ricompense per la denuncia di una persona che lo possieda senza una buona spiegazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>