Scienze esoteriche, a Lecce nasce la prima facoltà universitaria

di Gianni Commenta

A Lecce è nata la facoltà di Scienze Esoteriche che chiama a raccolta tutti coloro che sono appassionati del genere. Tra gli insegnamenti spiccano ufologia, parapsicologia e teoria del complotto, ma anche astrologia, alchimia e magia con un approccio scientifico...

A Lecce esiste una facoltà denominata Scienze Esoteriche che chiama a raccolta tutti coloro che sono appassionati del genere. Tra gli insegnamenti spiccano ufologia, parapsicologia e teoria del complotto, ma anche astrologia, alchimia e magia con un approccio scientifico. Può sembrare strano e invece è proprio così. Esoterismo a Co. diventano argomenti da studiare alluniversità al pari della fisica, della matematica, della chimica.


Lo scorso 24 marzo, il Corriere Salentino ha annunciato la nascita della Libera università italiana degli studi esoterici Achille D’Angelo e Giacomo Catinella nella città di Lecce, e in particolare la fondazione della facoltà di scienze esoteriche. A molti lì per lì è sembrato potesse essere una bufala ma a confermare la veridicità della notizia è stato lo stesso preside della facoltà, Valentino Zanzarella, che ha illustrato come la nuova università abbia una impostazione a chiaro sfondo scientifico. Tanti i punti forti della nuova facoltà di Scienze Esoteriche, per esempio l’utilizzo di passeggiate esoteriche, ovvero delle visite nei vicoli e negli edifici storici di Lecce per dare un significato diverso a monumenti e vicoli ai quali negli anni si è data tendenzialmente una spiegazione artistica.

E dunque coloro che vorranno dedicarsi ai temi dell’esoterismo potranno farlo iscrivendosi alla facoltà di Lecce, la prima in assoluto a dare spazio ad argomenti spesso oggetto di critiche da parte di coloro che pensano siano solo un insieme di fandonie.

Ti potrebbe interessare anche:

I 20 LIBRI DA LEGGERE SULL’ESOTERISMO CRISTIANO

 CASTING THE CIRCLE, IL PROGETTO DI SARA BENAGLIA TRA ESOTERISMO, POLITICA E SACRO

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>