UFO, attendibilità dell’avvistamento

di Gianni Commenta

Tantissime sono sempre state le segnalazioni di avvistamenti a fronte poi di chi dice di averne potuto osservare uno o addirittura chi afferma di essre stato rapito, ci sono altre persone che non raccontano nulla e nascondono persino la propria esperienza per non doversi mettere un pò alla “berlina”.

Sì perchè è come se su questo argomento ci siano due nutriti gruppi di persone in contrapposizione tra loro. C’è chi ci crede e chi e no e questi ultimi possono anche arrivare a pensare che chi afferma di aver avvistato un UFO sia un pò fuori di testa.

Ma come si indaga in genere su un avvistamento? E chi lo fa? Diciamo che quando è un singolo individuo ad affermare una cosa simile e lo racconta ad amici e parenti, nessuno indaga su niente. Poi c’è chi invece ne parla in senso più ampio.

Magari i testimoni sono più d’uno e la loro esperienza arriva ai giornali. Questo accade di frequente quando i testimoni sono stati più d’uno, ma procediamo con ordine. Cos’è un UFO e quando un avvistamento viene considerato attendibile?

Come dicevo poc’anzi nel caso di più testimoni per un singolo caso, specialmente quando sono degni di fiducia e fino a quel momento sono stati persone “normali”. Un altro modo che attesta l’attendibilità è ritrovare pezzi di astronave, oppure segni di essa sul terreno che non possono essere spiegati altrimenti.

Forse se le persone che ne hanno visti lo affermassero le percentuali di chi sostiene pubblicamente la loro esistenza salirebbe, ma la paura di essere derisi impedisce a molti di affermarlo. Qualche decennio fa in America un sondaggio affermava che almeno un americano su undici aveva visto un UFO.

C’è anche chi invece, convinto della loro esistenza, non sente il bisogno di riportare un fatto tanto normale agli altri. A volte chi non ne ha mai avvistato uno crede che per le persone attorno a lui sia lo stesso, invece può non essere così. Avete mai chiesto ai vostri conoscenti e amici se qualcuno ne ha visti?

(photo credits | library.thinkquest)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>