Wicca e le sue correnti

di Gianni Commenta

Oggi parleremo delle verie correnti Wiccan conosciute. Ogni corrente che andremo a conoscere verrà analizzata in maniera semplice e superficiale, poiché pensiamo sia meglio, conoscere tali correnti attraverso un buon libro.

GARDNERIANI: Sono i Wiccan fedeli agli insegnamenti di Gardner, loro operano con connotazioni ritualistiche, seguendo regole ferree e sono influenzati dalla Magia Cerimoniale.

ALEXANDRIANI: corrente a cui fa capo ad Alex Sanders, molto vicino allo stile di Gardner ma meno rigido nei modi di operare. Questa corrente in passato fregiata si è avvalsa della collaborazione di Doreen Valiente, che ha influito nello stabilire fondamenti e mezzi operativi aperti a tutti. Alla corrente Alexandriana si deve la pubblicazione della “Bibbia delle Streghe“.

TRADIZIONALISTI: si identificano diverse correnti Wicca, la più importante è quella della Congrega di Robert Cochrane, con una forte connotazione sciamanica che si ricollega a culti antecedenti la civiltà dei Celti.

DIANICHE: è una congrega aperte solo alle donne, è l’unione dell’incontro tra la Wicca ed il movimento Femminista. Sono molto attive in America, dove possono vantare di membri di assoluto prestigio sociale.

CELTICI: correnti che prendono origine dai culti del popolo Celtico ed al loro simbolismo; rimangono nell’ambito della Wicca anche se sono molto affini ai movimenti neo Druidici.

SASSONI: Corrente a cui fa capo a Raimond e Rosemary Buckland, una persona che rifiuta ogni contaminazione cabalistica o classicista, ed asserisce che tutte le discendenze della Stregoneria in ambito anglosassone derivano soltanto dalle antiche tradizioni del popolo Sassone. Buckland si dissociò dai movimenti che facevano capo a Gardner fondando la tradizione Sassone.

ECLETTICI: congreghe, ma spesso anche singoli, che prendono un po’ da ogni tradizione, fanno parte delle Wicca senza seguire un una tradizione fissa, ma rispettando un loro personale cammino.

CIRCLE SANCTUARY: è corrente fondata da Selena Fox e riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa Wicca e dalle autorità federali. La Circle Sanctuary è un centro internazionale di scambi tra Wiccan di tutti i tipi e di tutte le estrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>