I 10 principi del karma che migliorano la vita

di Gianni Commenta

Dopo esserci soffermati sul significato di karma, ecco che allarghiamo gli orizzonti alla ricerca dei 10 principi del karma che, se messi in pratica, aiutano a migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi. Quali comportamenti possiamo mettere in atto per sperare di vivere una esistenza pacifica e serena, in armonia con noi stessi e con gli altri?

Elenchiamo i 10 principi del karma che possono aiutare a regalare all’uomo una esistenza piena e felice.

1. PAZIENZA è una delle qualità principali che l’uomo deve utilizzare: non avete fretta di ottenere le cose e queste arriveranno.

2. VIVERE IL PRESENTE, senza guardarsi indietro né tantomeno voler correre in avanti. Non c’è niente di più prezioso che vivere l’attimo.

3. CONDIVISIONE. Non bisogna mai dimenticare che viviamo in una società in cui le nostre azioni si riversano sugli altri. Condividere per tirare fuori il meglio da noi stessi e da chi ci sta intorno.

4. RESPONSABILITA‘, tema alla base del karma. E’ l’uomo il responsabile della sua stessa vita.

5. CONSAPEVOLEZZA di quello che facciamo. Sapere che ogni azione ha una ripercussione su tutto ciò che ci circonda, deve portare l’uomo ad acquisire consapevolezza e, per ricollegarsi al punto 4, responsabilizzarsi.

6. GENEROSITA’. Coloro che sono generosi d’animo riceveranno in cambio altrettanta generosità.

7. SINCERITA’, alla base dell’azione dell’uomo. Sapere che una cattiva azione ci costerà cara in futuro, deve indurre ogni individuo ad agire in piena lealtà.

8. BONTA’ DI ANIMO. Se vogliamo del bene dobbiamo fare del bene.

9. RISPETTO per chi ci circonda, ambiente compreso. Il rispetto per gli altri è alla base di una vita piena e consapevole. Nessuno è in diritto di calpestare bisogni e diritti degli altri.

10. UMILTA’, caratteristica fondamentale per capire che ogni azione deve essere portata avanti con la giusta umiltà.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>