Armonia e disarmonia, ecco come influiscono sull’uomo

di Gianni Commenta

 

La vita di ciascun individuo ruota intorno all’armonia e la disarmonia: l’uomo può scegliere di avere nella sua vita l’una o l’altra ma deve essere consapevole che lui soltanto può decidere quale strada intraprendere per dare una direzione di un certo tipo alla sua esistenza. Tutti i pensieri dell’uomo, così come le sue azioni e le sue emozioni, appartengono a una di queste due categorie.


Generalmente, si dice che i semi dell’armonia o della disarmonia vengono sparsi dall’individuo giorno dopo giorno: se l’uomo sparge i semi dell’armonia, avrà una vita equilibrata e armonica, appunto. Diversamente, se l’uomo sceglie di seminare i semi della disarmonia, raccoglierà tensioni e vivrà la sua vita in modo altalenante.

Ci sono casi in cui l’uomo si rende protagonista di azioni incontrollate: è il caso in cui reagisce allora in sintonia con gli stimoli che gli vengono proposti dalle persone intorno a lui. Esempio: se qualcuno parla di qualcuno in modo negativo, l’uomo generalmente si unisce alla persona in questione allineandosi con la sua opinione e generando dunque disarmonia, sentimento che si porta poi dietro nel corso della giornata e della vita in generale. E’ sempre fondamentale, dunque, decidere in prima persona delle proprie azioni per decidere, sempre in prima persona, se generare armonia o disarmonia nella vita.

La disarmonia influisce in modo negativo nella vita di ciascun individuo, mentre l’armonia aiuta l’uomo a vivere in pace con se stesso e con gli individui che lo circondano. Vivere una vita serena, d’altronde, è l’obiettivo comune di tutti…

 

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>