Beltane, il sabbat del 30 aprile

di Gianni Commenta

Si sta avvicinando il giorno di Beltane, quindi dovete prepararvi a celebrarlo nel migliore dei modi. Se siete nei pressi di in un bosco o vicino ad un albero, dirigetevi li, mentre se siete impossibilitati a recarvi in tali luoghi, portate un alberello nel circolo, posto in un vaso e di qualsiasi genere.Prima di tutto dovete creare un simbolo, o altrimenti un amuleto in onore del matrimonio della Dea e del Dio da appendere nell’albero che avete scelto.

Il 30 aprile, ovvero Beltane, si festeggia il Sabbat che celebra l’unione carnale e spirituale tra la Dea e il Dio ed indica il ritorno della passione e della fertilità nella vita umana e Natura.

Dopo il lungo riposo invernale, in primavera i corpi e la Natura sono pieni di energia, ed è il periodo per i fiori di sbocciare, fiorire e ottenere soddisfazione.

Il Dio è nel pieno della sua potenza e del suo vigore sessuale, difatti uno dei simboli principali è il Palo di Maggio, un richiamo chiaramente fallico alla potenza maschile. Questo Palo veniva eretto ed intorno si danzava in senso orario, seguendo il movimento del Sole, veniva celebrato tutto l’anno per poi essere tagliato e fatto a pezzi a Belatane per alimentare il nuovo fuoco.

Beltane indica la ricorrenza del passaggio all’età adulta del giovane Dio, e lui e la Dea si uniscono e generano l’abbondanza della natura.

Divinità : Pan e Cerridwen

Colori : i colori della primavera

Ci sono innumerevoli tradizioni che si tramandano di nonna in nipote, madre in figlia, tutte da fare nel giorno di Beltane, e tra queste c’è quella di tessere ed intrecciare perché unire insieme due cose per formarne una terza è nello spirito di Beltane. Infine, gli alimenti tradizionali sono i latticini, piatti come la crema di calendula ed il gelato alla vaniglia., ma vanno bene anche i dolci di farina d’avena.

Domani la seconda parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>