Cometa Ison: catastrofica o no?

di Redazione Commenta

Una nuova catastrofe è in arrivo per il 21 dicembre 2012, il web spopola di potenziali “Fine del Mondo”, di profezie Maya, che cambiano ogni mese, ma ad oggi la più probabile è l’arrivo di una cometa che schiaccerà la terra, vero o falso?

Ad oggi la cometa è già visibile nel cielo, ed è chiamata C/2012 S1 Ison, essa è stata scoperta a Settembre, da un astrofilo bielorusso, Vitali Nevski e dal suo collega russo Artyom Novichonok, ed è stata tenuta sott’occhio tutto questo tempo, per capire che tratto avrebbe fatto. Questo è quello che dicono gli esperti:


“L’orbita è già stata calcolata in modo piuttosto preciso, ed in questo momento la cometa si trova tra l’orbita di Saturno e quella di Giove, sopra il piano dell’eclittica (il piano dell’orbita terrestre). Tra un anno esatto, all’inizio di ottobre 2013 si troverà molto vicina a Marte, tanto che potrebbe persino venir fotografata dal rover Curiosity o da qualcuna delle sonde in orbita intorno al pianeta rosso. Intorno al 29 novembre 2013 sarà al perielio, il punto dell’orbita più vicino al sole, passandogli (sotto, rispetto l’eclittica) ad appena 0,012 unità astronomiche: poco meno di 1,8 milioni di km. Se sopravviverà al passaggio ravvicinato (al contrario della famigerata Elenin, che con sommo scorno di tutti i catastrofisti al perielio si squagliò, potrebbe diventare una delle comete più luminose di tutti i tempi e dominare i bui cieli dell’emisfero Nord di fine autunno/inizio inverno. Che sopravviva o meno, la ISON (o quel che ne resterà) passerà alla minima distanza dalla Terra (circa 64 milioni di km) verso la fine di dicembre 2013. La sua orbita è aperta, iperbolica. Viene dalla nube di Oort nel sistema solare esterno e dopo questo passaggio vi farà ritorno per sempre a meno che l’attrazione gravitazionale di Giove o di Saturno non riescano a chiuderne l’orbita, nel qual caso diventerà una cometa a lungo periodo.”

Quindi a detta degli astronomi non ci sarà nessuno fine del mondo, ne il 21 dicembre 2012, ne nel 2013, semmai vedremo solo un grande spettacolo, di una cometa luminosa che passerà vicinissima alla terra. Tutto qui, con ciò, vi dico, vivete la vostra vita e la fine dell’anno 2012 con serenità, almeno che non ci sia una catastrofe non preannunciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>