I disturbi della personalità

di Redazione Commenta


Oggi parleremo di quello che i medici definiscono “disturbi della personalità”, di un caso studiato da Franklin Prince alla fine del secolo scorso e agli inizi del nostro; il caso di Doris Fisher.

La piccola Doris all’età di tre anni subì una grande trauma che le procurò una violenta emozione, la quale le causò la comparsa di una seconda personalità, che si diede il nome di Margherita. Margherita era molto più intelligente di Doris, ed era consapevole dell’esistenza di lei, mentre Doris la ignorava, ed era di carattere molto diverso. Dopo i 10 anni però, lo sviluppo mentale di Margherita si arrestò di colpo, ma Doris diede origine ad una terza personalità, che poiché si manifestava regolarmente durante il sonno di ella, con caratteri di incorporazione più che di alternanza, fu chiamata “Margherita la dormiente”. Questa appariva del tutto indipendente da Doris e si considerava il suo spirito guida con il compito di doverla proteggere.

Quando Doris ebbe compiuto 16 anni comparve una quarta personalità, un personaggio isterico e smemorato con crisi di catalessi e di letargia , per questo fu chiamata “Doris la malata”, Margherita però non era scomparsa, anzi, per punire la “Doris malata” le strappava i capelli e la graffiava (cioè costringeva Doris a strapparsi i capelli e a graffiarsi).

Infine all’eta di 17 anni, una nuova Doris comparve, questa a detta del medico, era la “vera Doris”, ma purtroppo appariva di rado, manifestandosi in gran parte durante il sonno e chiamata per questo “Doris reale la dormiente”.

A 21 anni “Doris la malata” scomparve, a 22 anni scomparve anche “Margherita” e “Doris reale la dormiente, così la vera Doris poté riprendere la sua vera personalità, anche se durante lo stato di sonno o di trance, ancora si presentava “Margherita la dormiente”.

Il dottor. Prince, colui che aveva adottato Doris e le aveva dato il nome Doris Fisher , giunse alla conclusione che “Margherita”, “Doris la malata” e “Doris reale la dormiente” erano personalità dissociate della vera Doris, mentre la terza personalità presentatasi, “Margherita la dormiente” sarebbe stata un’entità spiritica impossessatasi del soggetto, poiché il suo carattere non poteva essere psicologicamente integrato con quello di Doris.

Fonte: L’enciclopedia dell’Ignoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>