Il significato del numero otto

di Redazione Commenta

Il significato dei numeri ha sempre avuto, fin dall’antichità, una grande importanza, ad ogni numero corrispondeva un significato profondo e ben preciso, legato a volte ad una determinata Divinità, un specie di messaggio che invia il divino agli uomini per farsi comprendere. Anche nei sogni i numeri sono assai importanti, perché sono la chiave per comprendere il sogno stesso. Oggi per la sezione numerologia vedremo il significato del numero otto quali sono le sue origini e il suo significato.

Il numero otto, essendo un numero pari è formato dall’energia femminile e passiva, esso simboleggia, si la morte ma anche l’inizio di un nuovo cammino, o una nuova vita, ecco perché l’8 viene definito come simbolo dell’infinito, dove nulla finisce, ma c’è solo un continuo ciclo che non ha fine. Esso rappresenta l’equilibrio del cosmo, ma anche il conflitto tra spirito e materia, viene anche considerato un numero di influenza karmica, dove si richiede il pagamento dei debiti contratti nella vita attuale o in una vita precedente.

In antichità si usava mettere otto pilastri per sorreggere la cupola dei templi sacri, questo doveva tenere l’equilibrio nel luogo, ed essere eterno, ecco perché in molte chiese cristiane questo numero è molto frequente sia nei pilastri sia nei simboli. Pensiamo infatti, alla stella a 8 punte, che viene spesso raffigurata insieme alla madonna, in origine quel simbolo era collegato alla Dea sumera Inanna che veniva spesso indicata come stelle del mattino e stella della sera, la stella infatti vista ad occhio nudo sembrerebbe avere otto punte, quattro più lunghe e quattro più corte.

Nelle diverse culture, quindi, il numero otto ha diversi significati; nella cultura cinese, ad esempio, questo numero è considerato di buon auspicio, nella cultura indù, la dea Kalì ha otto braccia, mentre i giapponesi collegano i loro mitici racconti sulle origini con le “grandi otto isole” dell’arcipelago, infatti, nello scintoismo, otto significa infinito, e ancora per la dottrina buddista otto sono i raggi della sacra ruota che simboleggiano le vie della redenzione. Infine il numero otto nella simbologia indica la giustizia, lo splendore, la gloria, la legge e l’equilibrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>