Incantesimi, perché non funzionano?

di Valentina Cervelli Commenta

Perché spesso gli incantesimi non funzionano? Si potrebbe disquisire a lungo sul credere o meno nella magia e nell’effettiva capacità dei rituali di portare a ciò che si desidera ottenere: in questo caso si vuole generalmente affrontare quelle che possono essere le problematiche più comuni di un mancato successo.

L’importanza del desiderio di riuscire

Tecnicamente, quando si parla di funzionamento di un incantesimo è necessario esaminare tutti quegli elementi che lo compongono, a partire dalla sua nascita, fino ad arrivare alla sua esecuzione passando per come è stato programmato e messo insieme. Uno dei consigli che vengono dati più di frequente è quello di verificare che effettivamente, per come è stato svolto, non sia andato a buon fine. Il perché? E’ presto detto: la formulazione delle parole può non essere stata precisa abbastanza da farvi ottenere quello che davvero desideravate. Ripercorrere l’incantesimo fatto e le parole pronunciate durante il rituale può rivelarsi esplicativo.

L’esempio classico è legato alla ricerca dell’anima gemella: se si è richiesto un compagno o compagna senza specificare e si è “trovato” un cane o un gatto… probabilmente l’incantesimo era fatto bene, semplicemente non era abbastanza preciso. Non si suggerisce di scegliere parole ed esecuzioni d’incantesimo chiare e oggettive a vuoto.

Ragioni di fallimento di un incantesimo

L’esempio riportato sopra di “fallimento” di incantesimo è abbastanza eloquente e insegna che se si vuole ottenere qualcosa lo si deve fare per bene, con chiarezza  e avendo cura di selezionare bene gesti e parole. Più comunemente si può però sostenere che quando un incantesimo non funziona le ragioni più frequenti sono le seguenti:

  • Non sono stati seguiti tutti i passi previsti
  • Si è formulata male la richiesta
  • Una forza si oppone all’incantesimo.

In particolare l’opposizione non è per forza legata a uno sforzo magico combinato contro la persona che lo esegue, ma dalla stessa e dalla sua convinzione, più o meno potente: insomma, il desiderio di ottenere una specifica cosa deve essere molto forte. Ancor più se vi sono altri partecipanti al rito magico.

Come combattere questo problema? Bisogna imparare per bene tutti gli incantesimi e le parole magiche, e assicurarsi che tutti i partecipanti al rito pronuncino esattamente la stessa formula in maniera chiara e corretta. E non basta muovere le labbra, non devono mancare convinzione ed energia nell’esecuzione dell’incantesimo.

Non solo: è basilare lavorare nei cicli lunari corretti e utilizzare tutti gli elementi richiesti nel modo giusto, a partire dalle candele fino ad arrivare agli incensi passando per i cristalli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>