Incantesimo per imparare bene i verbi

di Gianni Commenta

I verbi e la loro coniugazione rappresentano un vero e proprio spauracchio per molti dei ragazzi che vanno a scuola. Un modo per impararli bene, imparando dunque correttamente l’italiano, ci sarebbe: STUDIATE! Tuttavia potreste anche azionare un piano B, quello che prevede un incantesimo efficace per imparare bene i verbi e farlo senza troppa fatica.

Una piccola premessa va fatta, ragazzi: non pensate di non aprire mai i libri, recitare l’incantesimo e ottenere tutto quello che i vostri compagni di classe ottengono con applicazione e fatica! Gli incantesimi vanno presi con le pinze, aiutano ma di certo non risolvono il problema e l’insegnamento che dovete tenere sempre presente è che il lavoro e la fatica pagano ovunque, soprattutto a scuola! Quindi non nascondetevi dietro al fatto che la vostra insegnante di italiano sia particolarmente severa e cattivella: per accontentarla c’è solo un modo e quel modo è rappresentato dallo studio quotidiano che vi consentirà di prendere bei voti e di imparare anche i verbi. Ad ogni modo ecco che per voi l’incantesimo giusto per fare bella figura all’interrogazione di italiano.

Participio e gerundio,
congiuntivo e infinito,
fatemi diventare dei verbi un mito!
Fammi uscire da questo labirinto,
in modo che prenda almeno un distinto (Michele Sailùz, Nefrem Scalcadà)

INCANTESIMO PER PRENDERE BUONI VOTI

Questo incantesimo potrà tornarvi utile in tutte quelle situazioni in cui avete studiato ma l’emozione può magari giocarvi brutti scherzi. L’incantesimo, unito a una buona dose di responsabilità sui libri, funzionerà alla grande!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>