Il karma e il principio karmico

di Gianni Commenta

Karma e principio karmico: ne avete mai sentito parlare? Quando si affronta il vasto tema legato al raggiungimento del karma entrano in ballo tante altri fattori: ecco allora che si scopre che karma e coscienza si intrecciano e che per migliorare la vita è fondamentale osservare alcuni principi (chiamati, appunto, principi del karma).

Ma cosa è il principio karmico? E’ quel principio secondo le azioni del corpo, della parola e dello spirito tipiche di ciascun uomo sono in realtà causa e conseguenza di altre azioni. Non esiste insomma una azione scollegata da ciò che lo circonda, piuttosto una serie di cause ed effetti che determinano a sua volta altre azioni (per saperne di più occorre affrontare il tema della catena e del riscatto come sfaccettature del karma).

In sostanza, il principio karmico sostiene che il caso non esiste ma che ogni evento o gesto portato a termine dall’individuo altro non è che il risultato di una rete di legami di causa e effetto. Sbagliato però pensare che il karma possa essere ricollegato solo a un mero piano concreto: per elevare il karma, infatti, l’individuo compie azioni che sono però il frutto di pensieri, riflessioni e di gesti poco concreti e più legati all’inconscio.

 

IL KARMA E LA COSCIENZA, COME SI INTRECCIANO TRA DI LORO?

 

Semplificando, e di molto, l’argomento, alcuni fanno distinzione tra karma positivo e negativo asserendo che se le azioni producono effetti negativi allora la conseguenza sarà un karma negativo. Viceversa se si agisce nel bene, il karma sarà positivo.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>