La simbologia del cavallo

di Gianni Commenta

Qual è il vostro animale preferito? Il Gatto? Il Cane? Ma lo sapete che ogni animale nasconde in sé un significato ben preciso? Gli animali sono sempre stati presi di mira da naturalisti, scienziati ed anche da maghi proprio per le caratteristiche e gli influssi magici che da essi provengono. Uno degli animali più nobili per antonomasia è di sicuro il Cavallo.

A seconda delle varie culture ha assunto vari significati, basti pensare al Cavallo di Troia, una perfetta macchina da guerra. Nella mitologia come non ricordare il famoso cavallo alato Pegaso. Nella cultura Celtica veniva praticata la cefalomanzia durante la quale, molto spesso, veniva preferita ad altri animali, la testa di un cavallo che veniva cotta e ascoltando il suono generato dall’animale si potevano scoprire i misteri custoditi dal tempo. Nel corso della storia si è arrivati persino a praticare l’ippomanzia, ossia la pratica di divinazione secondo la quale attraverso il suono che emanava o i movimenti di alcune parti del cavallo, come in particolar modo le orecchie, le zampe e la coda, si riuscissero a profetizzare eventi del futuro.

Il Cavallo è il simbolo di solarità, di energia spirituale e fisica, di saggezza, di compassione, di potere, di libertà, di indipendenza, di dominio delle proprie pulsioni, di forza, di responsabilità, di rispetto, di valore, di nobiltà d’animo, di viaggio sempre inteso sia nel lato spirituale che materiale. a seconda del differente colore del suo manto può assumere differenti connotazioni: il cavallo bianco è il simbolo del bene, quello nero del male, quello rosso della guerra. Al cavallo vengono riconosciuti anche poteri terapeutici.

Photo Credits – AFP Stringer – AFP – Getty Images – 452224929

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>