Litha: ricette per festeggiare

di Gianni Commenta

Oggi torneremo a parlare di ricette fai da te, in particolare di quelle inerenti a Litha.

Il Sabbat porta con se la magia della stagione che rappresenta, è un ciclo continuo di mutazioni ed eventi, è un nascere, vivere e morire. Prima o dopo il nostro lavoro magico bisogna cibarsi di qualche cosa, fa parte della storia della stregoneria, della sua tradizione.

Oggi vedremo delle ricette tradizionali per il Litha perfette per festeggiarlo.

Fagottino di nettuno
500 g pasta di pane
240 g salmone fresco
100 g funghi champignon
1 scalogno
1 uovo sodo
1 cucchiaio prezzemolo tritato
olio d’oliva
burro
2 filetti d’acciughe
paprica
1 tuorlo d’uovo
sale, pepe

Per prima cosa dovrete stendere la pasta in una sfoglia sottilissima, tagliarla in 4 dischi del diametro di 14-15 cm, affettare lo scalogno e farlo appassire con 10 g di burro e 1 cucchiaio di olio. Unire i funghi mondati e tritati, salare, pepare e fare cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Fare insaporire per pochi istanti i tranci di salmone in una padella con 20 g di burro e 1 cucchiaio di olio, insaporire con sale, un pizzico di paprica e il prezzemolo. Su ogni disco di pasta poggiare una fetta di salmone, funghi, un quarto di uovo sodo e metà filetto di acciuga.

Bagnare i bordi della pasta, chiuderla a mezza luna e spennellare la superficie di ogni fagottino con il tuorlo sbattuto. Mettere i fagottini su una placca unta d’olio e cuocerli in forno caldo a 220 gradi per 20 minuti.

Pudding degli elfi

Pan di spagna g 100
1/4 di litro di latte
1 vasetto piccolo di marmellata di lamponi
3 uova intere
2 cucchiai di zucchero
vaniglia

Spalmare la marmellata sul pan di Spagna e rivestire uno stampo da pudding liscio dove versarvi le uova, il latte, lo zucchero e la vaniglia. Chiudere lo stampo e metterlo a cuocere a bagnomaria per 40 minuti.

Fonte | Stregadellemele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>