Malleus Maleficarum – Questione VIII parte terza

di Gianni 1

Malleus Maleficarum

Tobias. E aggiunge:
Se è chiesto come il diavolo fa questo, va detto che ostacola la potenza genitale, non intrinsecamente da danneggiare l’organo, ma estrinsecamente da renderlo inutile. Pertanto, poiché si tratta di un artificiale e non un ostacolo naturale, che può rendere un uomo impotente verso una donna, ma non verso gli altri: per togliere l’infiammazione del suo desiderio per lei, ma non per altre donne, si può fare attraverso il suo proprio potere, attraverso alcune erbe, di pietra, o alcuni mezzi naturali occulto. E questo concorda con le parole di Pietro della Palude.

Inoltre, dal momento che in questo atto di impotenza a volte è causa di freddezza della natura, o qualche difetto naturale, è chiesto come sia possibile distinguere se sia a causa di stregoneria o non. Hostiensis dà la risposta nella sua Summa (ma questo non deve essere predicato pubblicamente): Quando lo Stato in alcun modo ha suscitato, nè può svolgere l’atto del coito, questo è un segno di frigidità della natura, ma quando è mescolato e diventa eretto, ma ancora non possono eseguire, è un segno di stregoneria.

Va notato inoltre che l’impotenza dello Stato a svolgere l’atto non è l’unico bewitchment; ma a volte la donna è in grado di concepire. Nota, inoltre, che, in base a ciò che è di aiuto per i Canonici, chiunque attraverso il desiderio di vendetta, o di odio per tutto ciò che un uomo, o una donna per impedire loro di concepire generazione, deve essere considerato un omicidio. E nota, inoltre, che parla di Canon sciolto appassionati che, per salvare le loro amanti di vergogna, usavano contraccettivi, come pozioni, o erbe che in contrasto con la natura, senza alcun aiuto da diavoli. E quali sono i penitenti di essere puniti come omicidi. Ma le streghe che fanno queste cose da stregoneria sono punibili dalla legge per l’estrema sanzione, come era stato accennato in precedenza nella prima questione.

E per una soluzione di argomenti, quando si è obiettato che queste cose non può avvenire a quelli uniti in matrimonio, è inoltre opportuno rilevare che, anche se la verità in questa vicenda non fosse già stato fatto abbastanza semplice, queste cose possono realmente ed effettivamente accadere anche per coloro che sono sposati, come a coloro che non lo sono. E il prudente lettore che è ricca di libri, si riferiscono alla teologi e canonisti l’, in particolare dove si parla del impotente e stregato. Egli li troverà d’accordo nel condannare due errori: in particolare per quanto riguarda le persone sposate che sembrano pensare che tali bewitchment non può accadere a coloro che sono uniti in matrimonio, che promuovono la ragione che il diavolo non può distruggere le opere di Dio “.

E il primo errore che condannano è quella di coloro che affermano che non vi è alcuna stregoneria nel mondo, ma solo nella fantasia degli uomini che, attraverso la loro ignoranza delle cause nascoste che l’uomo non capisce ancora, alcuni attribuiscono effetti naturali di stregoneria, come se esse non sono state effettuate da cause nascoste, ma di lavoro da diavoli o da soli o in combinazione con le streghe.

E poiché l’infedeltà di un cristiano è rappresentato eresia, pertanto, tali meritano di essere indagato come eretici. E questo tema è stato toccato nella prima questione, anche se non vi è stato dichiarato in modo chiaro. Per chi ritiene che le altre espressioni di S. Tommaso in altri luoghi, si troveranno le ragioni per cui egli afferma che un tale errore ricavato dalla radice di infedeltà.

Commenti (1)

  1. Aiutatemi ho bisogno di un incantesimo perché sono rimasta incinta e lui mi ha detto testuali parole “liberatene subito e poi e meglio che mi lasci perdere ma questo dopo che ti sei liberata del problema ” vorrei un incantesimo che lo faccia star male come sto male io grazie a tutte aiutatemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>