Ricetta per Samhain: dita da strega

di Redazione Commenta

Il 31 ottobre è ormai alle porte, tutti si preparano per questo grande capodanno celtico, Samhain, conosciuto da tutti come Halloween. I pagani di tutto il mondo sono già a lavoro con i preparativi, per festeggiare e onorare i loro antenati, molti di loro, sistemano le lanterne che quel giorno accenderanno per far strada agli spiriti dei loro cari che vogliono tornare a casa, altri si cimentano in dolci e torte. A proposito di questo, oggi vedremo come preparare dei biscotti a forma di dita da strega, mi sembra giusto precisare però che la ricetta è stata presa da un sito che purtroppo ora non ricordo, ma vorrei riproporla a voi, mie cari lettori.

Ingredienti

100 gr. di burro
Un cucchiaino raso di lievito
1 uovo medio
100 gr. di zucchero a velo
280 gr. di farina
Un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Mandorle
Marmellata di colore rosso

Procedimento

In una terrina, ponete al suo interno l’uovo e lo zucchero e iniziate a mescolare con le fruste elettriche, fino a quando non si sarà amalgamato bene il tutto. Adesso aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente o sciolto a bagnomaria e poi freddato leggermente, subito dopo ci aggiungete la farina, a cucchiai, piano piano, mentre le fruste continuano a girare, così facendo non si dovrebbero venire a creare i grumi, una volta aggiunta tutta la farina, una alla volta, aggiungete la vanillina, il sale e infine il lievito. Non appena l’impasto diviene troppo denso per le fruste, iniziate a mescolare con le mani, e quando gli ingredienti si sono amalgamati tutti, passate l’impasto su un piano e continuate ad impastare a mano sul tavolo. L’impasto sarà pronto quando risulterà liscio e omogeneo.

A questo punto, prendete un piccolo pezzo di impasto e formate un salsicciotto della lunghezza delle vostre dita, magari ne create uno lungo, poi posizionate la vostra mano accanto e lo tagliate a lunghezza delle vostre dita. Adesso, dovreste ritrovarvi piano piano con una serie di bastoncini lunghi uguali o leggermente di misura differente, con il coltello ( a lama liscia ), senza incidere troppo, create le pieghe naturali delle dita, ovvero quelle che vanno a delimitare le varie parti delle dita umane, e da un capo del salsiciotto, metteteci una mandorla con la punta verso l’esterno, quella sarà l’unghia ( ovviamente la mandorla dovrà esser spellata ).

Se avete realizzato bene il tutto, quello che avrete davanti sarà uno delle tante dita della strega.

Adesso prendete una bella teglia da forno, foderatela di carta da forno, adagiateci sopra le dita della strega e infornate a 180° per 20 minuti e ricordate di lasciare uno spazio di 2-3 cm fra un dito e l’altro, una volta pronte lasciate freddare.

Se le mandorle tenderanno a staccarsi dalle dita, provate ad intingere la parte che andrà a contatto con il dito nella marmellata, vedrete che reggerà più saldamente.
Una volta freddate, potrete sistemarle in bel piatto grande di portata, magari di colore nero o arancione, sistemate 5 dita in modo da formare una mano, coprite la parte senza unghia con un bel cucchiaio di marmellata rossa ( a simulare il sangue ) e offrite ai vostri ospiti.
Buon Appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>