Samhain: rituale per gli animali

di Gianni Commenta

Oggi voglio proporvi un rituale del Samhain, una cerimonia pensata per onorare gli spiriti degli animali – sia selvatici che domestici che sono morti.

Se avete animali in casa domestici o bestiame, beh questa è la loro notte. Date loro da mangiare prima che ai membri della vostra famiglia e lasciate fuori anche del cibo per le bestie selvatiche che possono capitare per di là.

Se uno dei vostri animali domestici vi ha lasciato nel corso dell’anno appena passato, potreste mettere una sua foto o un ricordo sul tavolo durante il rito.

Preparate per la vostra famiglia uno stufato che includa piccole quantità di tutti i tipi di carne manzo, maiale, selvaggina, pollo , se invece la vostra famiglia è vegetariana o vegana (come me), scegliete un ingrediente appropriato per rappresentare ogni animale e riadattate il rituale ai vostri bisogni, eliminando le parti che si riferiscono al nutrirsi di animali. Quando lo stufato è pronto, riunite la famiglia attorno al tavolo che avete preparato la sera prima, per il rito della Fine del Raccolto.

Mettere la pentola dello stufato sul centro della tavola, e servirlo poi con un mestolo o un grosso cucchiaio. Assicuratevi anche di avere del buon pane possibilmente fatto in casa, poi ogni membro della famiglia prenda una ciotola e un cucchiaio per mangiare. Dovrete dire:

Samhain è giunto, è la fine del Raccolto.
I raccolti sono stati prelevati dai campi,
e gli animali si preparano per l’inverno che incombe.
Questa notte onoriamo gli animali nella nostra vita.
Alcuni sono morti perché noi potessimo mangiare.
Alcuni ci hanno dato amore.
Alcuni ci hanno protetto da quello che voleva farci del male.
Questa notte li ringraziamo tutti.

Ogni persona dovrà prendere una mestolata di stufato e metterla nella scodella. Mano a mano che ognuno si serve, dovrà dire:

Benedetti sono gli animali,
quelli che muoiono perché possiamo mangiare.
Benedetti sono gli animali,
quelli che ci amano e che noi amiamo di rimando.

Quando tutti hanno avuto lo stufato, si dovrà prendere del pane, e dire:

Come la Ruota dell’Anno continua a girare,
il raccolto è finito, il grano è trebbiato.
Gli animali dormono per l’inverno.
Noi li ringraziamo per i loro doni.

Consumare la vostra cena e se non avete animali sicuramente qualche animale selvatico vi verrà a far visita mentre mangiate poiché tendono ad essere molto consapevoli sul piano spirituale!

Se avanza qualcosa, lasciatelo fuori per gli spiriti ed il pane extra può essere sbriciolato all’esterno per gli animali selvatici e gli uccelli.

Fonte | KelpieMoon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>