Samhain, rituale commemorazione defunti

di Gianni Commenta

Oggi voglio proporvi un nuovo rituale per la celebrazione del Samhain, un rituale per commemorare i cari defunti.

Per prima cosa, ricordatevi sempre che prima di qualsiasi rituale è doveroso cominciare con la commemorazione dei nostri defunti:

La vigilia di Samhain al tramonto, dovrete spegnere tutte le luci di casa e mettervi in piedi davanti ad una candela nera o comunque di colore scuro.

Il vecchio anno sta passando a miglior vita e con esso dovrete ricordarvi di tutti i momenti vissuti sia belli che brutti. Dovrete rivolgere il pensiero alle persone care che non ci sono più dedicando loro una piccola preghiera o un pensiero in modo da aiutarli nel loro cammino nel mondo ultraterreno. Quando vi sentirete carichi di energia e positivi, allora potrete accendere la candela nera e dire :

Accolgo con questa luce gli spiriti di coloro che se ne sono andati prima di me. Siate i benvenuti!.

Di seguito dovrete ancora dire, mentre prenderete fra le vostre mani la coppa, o un bicchiere che contenga del vino o del succo di frutta ( x gli astemi) le seguenti parole :

Ai morti! ( dovrete bere il contenuto del bicchiere o della coppa avendo cura di lasciare al suo interno qualche goccia della bevanda che avete scelto)

Accendere di seguito una candela speciale che avrete scelto precedentemente per ciascuno degli amici o parenti defunti (tra l’altro possono essere candele di colore bianco, colorate, con forme particolari), e per accendere la candela dovrete ricordarvi di utilizzare la candela scura, e con la stessa accenderete anche le lanterne-zucche di Halloween.

Prendere adesso un piatto o un vassoio in cui si metterà del pane o tipici dolci della vostra zona da offrire ai defunti, lasciarne sempre qualche porzione da tenere nel vassoio per tutta la notte.

Prendendo la candela scura, dovrete andare in tutte le stanze e accendere tutte le luci, magari solo per pochi minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>