Simbologia del colore rosso

di Gianni Commenta

I colori sono sempre stati in stretta relazione con gli individui e le loro qualità. Fin da bambini si è portati a preferire un colore rispetto ad un altro e ad associarli a precisi stati d’animo o tendenze particolari, basti pensare a tutte le espressioni che si usano quotidianamente per esprimere modi d’essere, atteggiamenti, stati d’animo, situazioni particolari o sentimenti. Il colore Rosso è uno dei colori che detiene un significato polivalente.

Il Rosso generalmente viene associato al primo Chakra, ossia quello dell’apparato genitale, sta a simboleggiare primariamente il colore del sangue e soprattutto del cuore. Nell’antichità il rosso veniva associato al Dio Marte, il Dio della guerra ed ancora oggi è legato al Pianeta del sistema solare che porta lo stesso nome. Il rosso viene utilizzato anche per indicare pericoli. Da ciò possiamo stabilire la vera simbologia del colore rosso, infatti esso esprime una forte passionalità, la ricerca di un ardente amore, la creatività, la fiducia in sé stessi, un forte senso di competizione che può sfociare in lato negativo in bramosia e presunzione.

Le persone che vengono dominate da questo colore o che se ne circondano in generale, sono sicuramente persone con grande personalità, persone molto estroverse con una grande energia vitale e forza di volontà, ma nello stesso tempo persone autoritarie, che tendono a primeggiare ed a vincere sfociando in irrequietezza continua e un forte senso d’orgoglio. Al contrario, chi non è amante di questo colore generalmente si rivela essere incapace di affrontare i problemi, una persona che preferisce scegliere vie più semplici, persone introverse che odiano fermamente l’espansività.

Photo Credits – William West – AFP – Getty Images – 161837463

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>