Simbologia del colore verde

di Gianni Commenta

Qual è il vostro colore preferito? Il bianco? Il giallo? Il rosso? A seconda del colore che sceglierete potrete comprendere meglio la vostra personalità o le caratteristiche principali di chi vi sta vicino, gli stati d’animo, gli atteggiamenti, i sentimenti. Oggi potete capire il significato di uno dei colori più importanti nella scala cromatica, ossia il colore verde.

Il verde, colore per antonomasia rappresentativo della natura, viene associato al quarto Chakra, ossia il chakra della regione cardiaca. Il verde simbolicamente rappresenta da sempre la speranza, come vecchi motti ci suggeriscono, ma non solo, Infatti, è il simbolo della superiorità, della giustizia, del benessere e del relax, della vitalità, dell’armonia, della fertilità e dell’abbondanza, dell’equilibrio, della ricchezza, infatti ricorda il colore del denaro, ma al tempo stesso rappresenta, in lato negativo, la rabbia, l’invidia, la gelosia, come confermano molte espressioni.

Le persone che vengono governate dal colore verde sono difatti, persone che tendono a primeggiare a sentirsi superiori e dominare le persone che lo circondano e le situazioni esterne, anche se ricercano in continuazione l’approvazione e la stima altrui, persone estremamente perseveranti nel portare a compimento i propri progetti, persone di grande personalità ed autocontrollo che cercano sempre di far colpo sugli altri. Al contrario le persone che tendono a non amare il colore verde sono di base persone insicure che sono incapaci di portare avanti qualsiasi tipo di lotta nei confronti di loro stessi o della propria esistenza, proprio perché non si sentono all’altezza delle situazioni, anche se si possono trovare persone con un’alto senso dell’obbligo e del dovere, da qui si può sfociare in estrema frustrazione dovuta dall’insicurezza.

Getty Images – KARL-JOSEF HILDENBRAND Stringer – DPA – Getty Images – 452358657

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>