Snegurochka, ragazza della Neve nel Natale russo

di Gianni Commenta

In Russia per quanto riguarda le leggende del Natale è famossima quella di Snegurochka, la ragazza della neve, figura popolare della loro tradizione. Si tratta di una giovane ragazza nipote di Ded Moroz, il Nonno Gelo che lo aiuterebbe durante la notte a consegnare i doni ai bambini.

Il Nonno Gelo, che somiglia moltissimo a Santa Clause, e Snegurochka scendono per il camino per portare i ragali ai bambini e mangiano e bevono ciò che i piccoli lasciano per loro. Sulla nascita della ragazza della Neve ci sono varie leggende una delle quali narra che una coppia di anziani sposi che non riuscivano ad avere figli la plasmò con la neve.

La ragazza di neve è poi diventata vera, un pò come per la storia di Pinocchio. La ragazza ha sempre vissuto in casa con i genitori, ma poi il desiderio di uscire si è fatto prepotente in lei e quando l’ha fatto si è sciolta per essersi innamorata di un ragazzo umano. Nei disegni Snegurochka è sempre disegnata come una bella ragazza snella e bionda che indossa i tradizionali abiti russi.

Pare che i bambini ricevessero la visita della ragazza della neve e del nonno Gelo due volte durante l’anno: a Natale e a Capodanno. In realtà la ragazza sarebbe figlia dell’Inverno e della Primavera e pare che la leggenda, in questo senso, narri che la ragazza chiese di poter provare sentimenti umani.

Questa è una storia davvero molto romantica perchè la ragazza muore per amore di un giovane, si discioglie appunto come neve al sole. La leggenda che racconta di un vecchio taglialegna e della moglie, impossibilitati ad avere figli e he la plasmano con la neve per poi vederla prender vita, viene raccontata in parecchi modi che differiscono un pò l’uno dall’altro, ma è abbastanza comune questo, perchè anche le leggende di Babbo Natale sono un pò diverse tra un paese e l’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>